Regionali Lazio, Donatella Bianchi sarà la candidata del M5S

Conte la Bianchi è una candidata autorevole: rotto qualsiasi accordo col Pd e D'Amato

Sarà la giornalista Donatella Bianchi, volto noto al grande pubblico con Linea Blu, la candidata del M5s per le Regionali del Lazio. Lo ha annunciato oggi il leader del movimento, l’ex premier Giuseppe Conte.

Conte la Bianchi è una candidata autorevole: rotto qualsiasi accordo col Pd e D’Amato

Giornalista e scrittrice Donatella Bianchi è stata già due volte presidente del Wwf Italia e dal 2019 è presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre.

Transizione ecologica, salvaguardia ambientale e lotta alle disparità sociali hanno contraddistinto la mia vita professionale e la mia crescita come cittadinaha affermato Donatella BianchiSi tratta di valori non negoziabili che giorno dopo giorno ho ritrovato nell’azione politica del Movimento 5 Stelle e che sono alla base della proposta programmatica per il Lazio che ho condiviso con il Presidente Giuseppe Conte. Oggi sono lieta di annunciare la mia candidatura alla presidenza della Regione Lazio con il Movimento 5 Stelle

Donatella Bianchi è la candidata che il Movimento 5 Stelle, insieme alle altre forze politiche e civiche che hanno accettato di correre con noi, proporrà ai cittadini del Lazio per mettere a terra un ambizioso programma di rilancio ambientale, politico e sociale della regione“, ha scritto Conte sui social per annunciarne per primo oggi la candidatura.

Sono felice di poter fare questo annuncio perché Donatella incarna perfettamente quei valori, quelle sensibilità e quelle competenze che riteniamo condizioni imprescindibili per offrire ai cittadini una proposta credibile e all’altezza delle loro aspettative ed esigenze“, ha aggiunto.

Per il Lazio la sfida è ampia e piena di nodi, ma non potevamo che partire dalla necessità di una transizione ecologica vera, trasparente, che sia sinonimo di salvaguardia ambientale, lotta all’inquinamento e volano di occupazione –  ha concluso Conte – Donatella è una donna piena di energia, un profilo autorevole“.

Chi è

Donatella Bianchi era stata nominata nel 2019 presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre d’intesa con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dall’allora ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Spezzina, conduttrice della trasmissione Linea Blu su Rai1, Bianchi in questi primi tre anni di presidenza del Parco in provincia della Spezia si è occupata anche della questione della gestione dei flussi, oltre 3 milioni ogni anno, coniugandoli alla sostenibilità.

Nei prossimi mesi di campagna elettorale, in vista delle elezioni di febbraio, a prendere le redini del Parco sarà il vicepresidente Emanuele Moggia, già sindaco di Monterosso al Mare.

Con la candidatura della Bianchi le strade del M5s col Pd e il candidato della sinistra Alessio D’Amato si separano definitivamente. La Destra, invece, punta compatta su Francesco Rocca (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Confermate date elezioni regionali: 12 e 13 febbraio