Protesta animalista nel primo pomeriggio sotto al Senato contro l’emendamento che prevede la caccia anche all’interno della città. “Giù le mani dagli animali”, “Roma non è il Far West”. “Vergognatevi”, hanno gridato a più riprese gli aderenti alla protesta animalista.
La protesta sotto al Senato: “Roma non è il far west”, la contestazione degli animalisti
“L’articolo 117 della costituzione italiana prevede la potestà legislativa dello stato e delle regioni purché vengano rispettate le normative e gli obblighi internazionali e ciò è stato calpestato con l’emendamento Foti – ha urlato a più riprese uno dei manifestanti – E’ da assassini uccidere gli animali”.
La manifestazione è stata decisa per protestare contro il rischio che l’emendamento sul “Piano straordinario quinquennale per la gestione e il contenimento della fauna selvatica attuabile mediante abbattimento e cattura” approvato dalla Commissione di Bilancio della Camera dei deputati e parte della Legge di Bilancio 2023, consentirà ai cacciatori di sparare alla fauna selvatica.
L’emendamento, proposto dal deputato Tommaso Foti di Fratelli d’Italia e inaspettatamente ripescato al termine delle votazioni, rende legittime le attività di controllo degli animali selvatici “anche nelle zone vietate alla caccia, comprese le aree protette e le aree urbane, nei giorni di silenzio venatorio e nei periodi di divieto”.
Qualora questi metodi si dovessero rivelare inefficaci, le Regioni e le Province autonome potranno – dopo aver “sentito l’Istituto superiore per la protezione e per la ricerca ambientale (Ispra) – attuare “piani di controllo numerico mediante l’abbattimento o la cattura”.
A quanto pare, quindi, basterà semplicemente informare l’Ispra e non sarà necessaria una specifica autorizzazione.
Pochi giorni fa, venerdì 23 dicembre, blitz a sorpresa degli attivisti anche davanti al Palazzo della Regione (leggi qui).
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Tragica caccia al cinghiale: muore Daniele, 42 anni di Acilia