Apertura

X Municipio, caccia al like per vincere come alla riffa di Natale

Singolare concorso quello lanciato dal X Municipio che risponde con pranzi e colazioni da conquistare con like social guadagnati con le lucine sul terrazzo

In tanti anni di giornalismo pensavamo di aver visto tutto ma una riffa lanciata da un’istituzione a colpi di like sui social, questa proprio no, non ce l’aspettavamo. La creatività dei politici era nota ma quella degli amministrativi che assecondano certe iniziative lascia davvero sorpresi.

Singolare concorso quello lanciato dal X Municipio che risponde con pranzi e colazioni da conquistare con like social guadagnati con le lucine sul terrazzo

Veniamo al dunque. Nei giorni scorsi abbiamo raccolto l’amarezza dei residenti del litorale romano delusi dalla carenza di luminarie e addobbi natalizi sulle strade di Ostia e Acilia (leggi qui). Niente mercatino di Natale (leggi qui) ed eventi di fine anno in forse (leggi qui). Con uno scatto d’ingegno, invece, il X Municipio ha risposto con i fatti alle critiche. Le luminarie da accendere saranno quelle dei cittadini, stimolati a far splendere le lucine su balconi e finestre attraverso un concorso.

In realtà, anche se così lo chiama l’atto pubblico dd 2792 del 20 dicembre scorso, non si tratta di un vero concorso chè quello può essere solo autorizzato dalla Guardia di Finanza. Un concorso presuppone regolamenti trasparenti e una giuria ben individuabile. L’iniziativa del X Municipio, ovvero un “avviso pubblico di indizione di un concorso a premi avente per oggetto ‘Le luci del Decimo Municipio’ finalizzato al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei cittadini del Municipio Roma X, in occasione delle festività natalizie 2022/2023”, sembra più una riffa di paese, soprattutto per i premi in palio.

Innanzitutto “al concorso potranno partecipare cittadini che abbiano disponibilità di un balcone, davanzale, terrazzo o giardino dove poter allestire decorazioni luminose a carattere natalizio in modo che si armonizzino al contesto urbano”. Chi ha solo la finestra non può partecipare, salvo che l’espressione davanzale non includa anche quella fattispecie architettonica.

La partecipazione “è gratuita e aperta a tutti, residenti e non, senza limiti di età, come singole persone o in gruppi di cittadini, con una o più installazioni purché realizzate nel territorio del Municipio Roma X”. Vorrei vedere se si pretenda pure di dover pagare.

Le decorazioni luminose essendo a carattere natalizio, dovranno essere allestite entro il 25 dicembre 2022 e permanere fino al 6 gennaio 2023”. Ovvio.

Il criterio delle votazioni

Il meccanismo dell’esposizione del proprio lavoro è tutto affidato al digitale. Ciascun partecipante dovrà trasmettere a un numero whatsapp dedicato (3316123454) un video della durata massima di 30 secondi avente per immagini il proprio allestimento luminoso con la copia del documento di identità, dove indicherà il titolo del proprio allestimento e un numero di telefono cui essere contattato in caso di vincita.

I video saranno pubblicati all’interno del canale YouTube del Municipio Roma X “per consentire anche di esprimere, mediante il classico ‘Mi piace’, il gradimento popolare sulle realizzazioni presentate”. Vince chi colleziona più like.

I premi

Saranno premiati i primi cento video più votati con il like. E i premi saranno non in denaro, non in gettoni d’oro ma in mangiate.

Dal 1° al 5° classificato: cena per due persone. Dal 6° al 10°: aperitivo sul mare per due persone. Dall’11° al 25°: colazione per due persone. Premi di consolazione dal 26° al 100° con gadget del Municipio Roma X consistenti in shopper, penne, segnalibro e portachiavi.

Costo dell’operazione: sconosciuto, non è indicato nel provvedimento. Limiti nelle votazioni: nessuno nel senso che si può votare con più profili anche dello stesso individuo e da qualsiasi parte del mondo. Chi gestisce il telefono al quale è collegato il numero whatsapp: non è dato saperlo. Partecipazione di eventuali sponsor: boh.

Post scriptum – Alla fine le luminarie il X Municipio le ha finanziate e decise. Spenderà 32.500 euro più inva e saranno posizionate nelle prossime ore in queste aree: Piazza Anco Marzio e quadrante limitrofo, Via Angelo Olivieri, Via Ludovico de Filippi, Via Capo Passero, Via Carlo del Greco, Piazza S. Leonardo da Porto Maurizio, Via di Acilia e quadrante limitrofo, Borgo di Ostia Antica e quadrante limitrofo. La pubblicazione dell’affidamento avvenuto a trattativa privata è del 20 dicembre.