Natale e solidarietà, distribuzione straordinaria di pacchi viveri in un quartiere di Roma

Le associazioni di Medicina Solidale e Fonte d'Ismaele hanno organizzato per domani, giovedì 22 dicembre, una distribuzione straordinaria di pacchi viveri.

pacchi viveri solidarietà natale
Foto di repertorio

Natale e solidarietà. In vista delle festività, le associazioni di Medicina Solidale e Fonte d’Ismaele hanno organizzato per domani, giovedì 22 dicembre, una distribuzione straordinaria di pacchi viveri. L’iniziativa di solidarietà è in programma presso la sede di via Aspertini 590, nel quartiere di Tor Bella Monaca a Roma, a partire dalle ore 9.

Natale e solidarietà, distribuzione straordinaria di pacchi viveri in un quartiere di Roma: sono previsti aiuti per oltre 100 famiglie bisognose

Sono previsti aiuti per oltre 100 famiglie bisognose, sostenute dalle due associazioni nel corso di tutto l’anno e incontrate anche attraverso gli interventi di strada. Oltre agli alimenti che vengono distribuiti normalmente, grazie ad alcune donazioni in questi pacchi viveri saranno presenti anche panettoni e pandori, oltre a pigiamini per bambini.

“Le realtà di Fonte d’Ismaele e Medicina Solidale – dichiara Lucia Ercoli, presidente di Fonte d’Ismaele – si impegnano ogni giorno nella costruzione di una comunità che sia aperta a tutti e nella quale ciascuno venga tutelato nella sua dignità, anche a partire dal rispetto dell’uso della parola, che se usata per denigrare e giudicare può creare conseguenze non dissimili da quelle di un conflitto. Ogni parola scagliata verso l’altro produce un male che lacera il tessuto comunitario a danno soprattutto dei più piccoli”.

Natale e solidarietà, cosa sono Fonte d’Ismaele e Medicina Solidale

Fonte di Ismaele è il luogo dedicato all’ascolto della Persona di minore età per attuare l’articolo 12 della Convenzione di New York che riconosce ai bambini, ai ragazzi e ai giovani il diritto di esprimere la propria opinione in tutti i processi decisionali che li coinvolgono. 

L’Osservatorio raccoglie i dati relativi all’intera popolazione pediatrica incontrata presso le periferie nascoste di Roma città metropolitana attraverso gli interventi delle unità di strada, con squadre costituite da pediatri e mediatori sociali. In questi contesti periferici i nuclei familiari più vulnerabili vivono condizioni di emarginazione sociale e in questi luoghi per i bambini e per i ragazzi l’esercizio dei diritti si afferma a stento e con maggiore criticità. 

L’Istituto di Medicina Solidale Onlus (IMES) si è costituita nel 2003 a Roma e dal 2004 opera in diverse aree della periferia romana per contrastare le malattia della povertà e migliorare l’accesso alla salute delle persone socialmente svantaggiate.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Mobilità Roma: verranno finalmente riattivate tre linee tram. Ecco quali e da quando

Mobilità Roma: verranno finalmente riattivate tre linee tram. Ecco quali e da quando

 

.