Attacco terroristico ad Ardea, ma è solo un’esercitazione

Attacco terroristico ad Ardea, ma è solo un'esercitazione: in azione Guardia Costiera, artificieri e motovedette della Polizia

attacco terroristico ardea

Simulato attacco terroristico ad Ardea. Navi della Guardia Costiera, artificieri, motovedette della Polizia, Croce Rossa, mezzi ed elicotteri della Guardia di Finanza in azione al largo della costa di Ardea. Simulato un attacco terroristico alle piattaforme offshore di deposito gas.

Attacco terroristico ad Ardea, ma è solo un’esercitazione: in azione Guardia Costiera, artificieri e motovedette della Polizia

Grande dispiegamento di navi e mezzi al largo della costa di Ardea. In azione Guardia Costiera, artificieri, motovedette della Polizia, Croce Rossa e Guardia di Finanza. Simulato un attacco terroristico alle piattaforme offshore di deposito gas.

Attacco terroristico alle piattaforme offshore al largo della costa di Ardea, dove le petroliere scaricano il gpl destinato all’Italia. Un ordigno ha innescato un’esplosione a bordo dell’imbarcazione che coadiuva le operazioni di scarico, rischiando di coinvolgere l’impianto marittimo, colmo di gas, durante la delicata fase di deposito.

Uno scenario da incubo, con il rischio di una deflagrazione di proporzioni enormi: per fortuna, però, si è trattato solo di un’esercitazione, realizzata con un vasto spiegamento di forze e mezzi. A coordinare l’operazione, denominata Pollex 2022, la capitaneria di Porto di Roma, con l’ausilio di Polizia e Guardia di Finanza: simulata una minaccia terroristica intenzionale, volta a colpire i terminal e le infrastrutture portuali, con vittime e feriti da salvare.

Attacco terroristico ad Ardea, il nucleo artificieri a tutta velocità dal porto di Ostia

Le motovedette con a bordo il nucleo artificieri della Questura di Roma sono partite a tutta velocità dal porto di Ostia, alla volta delle basi in mare. All’addestramento hanno partecipato anche i servizi tecnico-nautici attivi presso il porto di Fiumicino: dai rimorchiatori alle navi anti-inquinamento, dalle unità Sar di Anzio fino al team sanitario della Croce Rossa Italiana.

“La gestione dell’emergenza è stata un successo – si legge in una nota della Guardia Costiera – sia dal punto di vista della tempestività dell’azione che del coordinamento tra i diversi reparti. L’esercitazione ha permesso di testare l’addestramento di operatori del terminal ed equipaggi alle peculiarità delle operazioni di risposta ad emergenze che derivano da atti ostili intenzionali, verificare la tempestività ed approfondire il coordinamento degli interventi”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ardea, apre una nuova isola ecologica: dove e cosa si può conferire

Ardea, apre una nuova isola ecologica: dove e cosa si può conferire