Ardea, apre una nuova isola ecologica: dove e cosa si può conferire

Tutte le informazioni, gli orari e quali rifiuti si possono portare nella nuova isola ecologica

Isola ecologica Ardea Via Pontina vecchia
In foto l'isola ecologica di Ardea

Ad Ardea dal 27 dicembre 2022 apre la nuova isola ecologica temporanea di via Pontina Vecchia al chilometro 35+800. Si tratta di un ecocentro dedicato alla raccolta dei rifiuti urbani differenziati, che potrà essere utilizzato da tutti i titolari di un’utenza domestica e non domestica del territorio di Ardea, intestatari di una regolare posizione tari.

Tutte le informazioni, gli orari e quali rifiuti si possono portare nella nuova isola ecologica

A partire da martedì 27 dicembre 2022, le giornate ecologiche che da anni si svolgono in via Ancona, nel piazzale antistante il complesso “Lido delle Salzare” di Ardea, cambieranno sede.

Entrerà infatti in servizio la nuova isola ecologica temporanea di via Pontina Vecchia al chilometro 35+800.

Si tratta di un ecocentro dedicato alla raccolta dei rifiuti urbani differenziati, che potrà essere utilizzato da tutti i titolari di un’utenza domestica e non domestica del territorio di ardea, intestatari di una regolare posizione tari.

Gli orari di apertura dell’isola ecologica temporanea di via Pontina Vecchia, a partire dal 27 dicembre 2022:

  • lunedì ore 7.00 – 13.00
  • martedì ore 12.00 – 18.00
  • mercoledì ore 7.00 – 13.00
  • giovedì ore 12.00 – 18.00
  • venerdì  ore 7.00 – 13.00
  • sabato ore 7.00 – 13.00

Nel periodo estivo, l’isola ecologica sarà aperta anche la domenica, dalle ore 7.00 alle 13.00.

All’interno della nuova isola ecologica potranno essere conferiti i seguenti materiali: imballaggi misti (film plastico, cassette…), imballaggi in multimateriale (vetro, plastica, acciaio, alluminio, tetrapack), materiale ingombrante (tavoli, sedie, divani etc.. ), legno, ,sfalci e potature, calcinacci, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso tipo raee di uso non professionale (freddo e clima, lavatrici, forni, tv, monitor, piccoli elettrodomestici), oli esausti vegetali, accumulatori esausti (solo da utenze domestiche), tubi e lampade fluorescenti, pile esaurite (solo da utenze domestiche), medicinali scaduti, carta e cartone, lampadine e neon, umido, secco residuo, pneumatici fuori uso (solo da utenze domestiche.)

Non possono essere conferiti i rifiuti speciali che, per loro natura, devono essere recuperati e riciclati in discariche specializzate, oltre che trasportati da aziende competenti in idonei centri di smaltimento rifiuti. si tratta, fra gli altri, di: cartongesso, guaine catramate, lana di roccia, bombole del gas, estintori, eternit (in questo caso si ricorda che lʼutente dovrà provvedere allo smaltimento contattando ditte specializzate.)

L’assessore estero: «finalmente un sito decoroso e un servizio efficiente per la cittadinanza grazie all’impegno dell’amministrazione comunale»

«Dal 27 dicembre 2022 – commenta l’assessore all’ambiente, Lucia Anna Estero – offriremo un nuovo e prezioso servizio alla cittadinanza, che potrà finalmente conferire i rifiuti in un sito decoroso e organizzato, allestito temporaneamente grazie all’impegno di questa amministrazione comunale in attesa dell’apertura dell’isola ecologica definitiva prevista dal contratto d’appalto con il gestore dei servizi di igiene urbana. L’obiettivo è chiaramente quello di aumentare le percentuali di raccolta differenziata e scongiurare i fenomeni di abbandono sconsiderato della spazzatura lungo le strade del nostro territorio».

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Lavori Ardea: cambia la viabilità per due mesi e scatta la “rimozione forzata”