Stop ai rifiuti abbandonati per strada, Roma Capitale ricorre ai maxi container. Sono sei volte più grandi dei classici bidoni e – promettono Ama e Campidoglio – saranno presidiati.
I container, enormi, posizionati contro il fenomeno dell’abbandono. Si parte da Tor Bella Monaca
La raccolta sperimentale dei materiali non riciclabili con il posizionamento nei due maxi container scarrabili è partita oggi a Tor Bella Monaca. Nei giorni scorsi (leggi qui) il quartiere Africano era stato dotato di speciali bidoni a campana.
Ogni container, con una capienza da 13mila litri, è dotato di 6 bocche di conferimento del rifiuto tramite sportelli basculanti in lamiera.
Gli speciali maxi contenitori sono stati collocati questa mattina – alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e del Presidente di AMA Spa Daniele Pace – rispettivamente nell’area parcheggio di largo Gennaro Boltri e in viale Santa Rita da Cascia, all’altezza del civico 30.
Saranno presidiati
Capienti circa 6 volte di più dei tradizionali cassonetti stradali da 2.400 litri, questi nuovi contenitori saranno a disposizione dei residenti H24, saranno presidiati da operatori di zona in orario diurno e monitorati di notte, con passaggi mirati, dalla Polizia Locale di Roma Capitale.
In questi giorni, poi, personale dell’azienda provvederà a rimuovere i circa 10 cassonetti da 2.400 litri per i materiali non riciclabili presenti nelle immediate vicinanze, mentre rimarrà invariata la presenza dei contenitori dedicati alla raccolta differenziata delle frazioni riciclabili (carta, cartone, cartoncino; contenitori in plastica e metallo; scarti alimentari e organici; contenitori in vetro).
In arrivo maxi contenitore per la differenziata
Nell’area parcheggio di largo Boltri, inoltre, è stata programmata per il nuovo anno la collocazione di un maxi contenitore simile anche per la raccolta differenziata del materiale in cellulosa e del multimateriale (plastica e metallo).
Operazione decoro
Con l’introduzione di questa nuova tipologia di raccolta attraverso cassonetti stradali molto più capienti, l’azienda intende far fronte all’abbandono indiscriminato di rifiuti su strada: fenomeno molto marcato in questo quadrante di Tor Bella Monaca che impone passaggi ripetuti (fino a 4 volte/giorno) di squadre Ama che devono raccogliere manualmente i rifiuti a terra per ripristinare giornalmente il decoro. Uomini e mezzi saranno, così, recuperati per implementare i servizi di pulizia e spazzamento nell’area.
Come per tutti gli altri cassonetti stradali, anche in questi sarà vietato introdurre rifiuti di grossa taglia (ingombranti, apparecchi elettrici o elettronici, ecc.), che hanno canali specifici di conferimento.
Attivata anche due ecostazioni
A questo proposito, in VI Municipio, sono state attivate di recente 2 postazioni mobili fruibili di mattina, dalle 7.00 alle 12.00, per la raccolta degli ingombranti e di piccoli di oggetti in legno.
Una di queste ecostazioni temporanee è proprio nell’area di Tor Bella Monaca (ingresso dal parcheggio di via del Fuoco Sacro), mentre l’altra è in via Casale Cerroncino (area parcheggio).
Questo servizio aggiuntivo dedicato alle utenze domestiche andrà avanti tutti i giorni feriali del mese di dicembre.
Sempre attivo, poi, per tutti i romani il ritiro a domicilio “Riciclacasa” dei rifiuti ingombranti e particolari, gratuito fino a 2 metri cubi di ingombro.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Biodigestore, dopo lo stop a Tarquinia l’incubo rifiuti riparte a Civitavecchia