Roma, il Codici: “Multe salate per ritardi e omissioni del Comune”

Multe contestate più volte. Una automobilista: "Loro sbagliano e noi ci rimettiamo?"

Nuovi problemi con le multe a Roma. Stando alle segnalazioni raccolte dall’associazione Codici si stanno verificando dei problemi con la notifica di verbali delle contravvenzioni già pagati nei termini con il preavviso (leggi qui).

Multe contestate più volte. Una automobilista: “Loro sbagliano e noi ci rimettiamo?”

Stiamo seguendo un caso – spiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – in cui una cittadina ha ricevuto una sanzione, l’ha pagata nel giro di pochi giorni e successivamente ha inviato una comunicazione via PEC per indicare i dati dell’autore della violazione”.

Il risultato? “A quattro mesi da quella sanzione, ne ha ricevuta un’altra, questa volta di circa 200 euro, per aver omesso di comunicare chi fosse il trasgressore. È facile comprendere la sorpresa ed anche il grande disappunto per quanto accaduto”.

La cittadina ha scoperto che la pratica risultava incompleta ed ora si ritrova a dover pagare una multa per un’inadempienza di cui non ha alcuna responsabilità. Riteniamo che non sia un caso isolato”, fa sapere Codici.

L’avviso del Campidoglio

Intanto sul sito del Comune di Roma è stato pubblicato un avviso in cui si informano i cittadini su come consultare la propria posizione e come fare eventuali segnalazioni nel caso in cui abbiano ricevuto la notifica di verbali pagati entro i termini previsti.

Un iter – secondo Codici – che purtroppo non risulta particolarmente semplice da seguire.
In ogni caso, il problema c’è ed è noto – denuncia l’associazione – C’è anche un altro aspetto da tenere in considerazione: i tempi.

A volte queste comunicazioni arrivano con notevole ritardo e se si superano i termini previsti, la sanzione diventa definitiva e quindi non si può più fare opposizione. In attesa che Roma Capitale ponga rimedio alla situazione, abbiamo attivato i nostri Sportelli per raccogliere le segnalazioni ed avviare tutte le azioni necessarie volte a tutelare i consumatori“.

È possibile richiedere l’assistenza dell’associazione Codici telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Automobilista multata due volte

C’è anche questo caso riguardo le multe del Comune di Roma. “Oggi ci è stata recapitata una multa per “omessa comunicazione dei dati del conducente“, denuncia una automobilista che invece riferisce di avere a suo tempo trasmesso la dichiarazione con tanto di la cartolina di ritorno.

Chiamo 060606 – riferisce la donna – Sì, signora, non è la sola a cui è arrivato un verbale sbagliato. C’è stato un errore del sistema. Deve mandare in autotutela una pec a protocollo.risorseeconomiche@ comune.roma.it allegando l’istanza sottoscritta, il verbale a cui si fa riferimento, la dichiarazione, la cartolina di ritorno, il verbale ricevuto oggi, una fotocopia della patente“.

Loro sbagliano e noi dobbiamo attivarci? E chi non ha la pec, ne deve sottoscrivere una?”, si chiede la malcapitata.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Multe Polstrada: un automobilista su 54 usa il cellulare alla guida