Roma, migliaia di multe sbagliate: la decisione del Campidoglio

Roma, in arrivo pioggia di multe in zona ZTL ma sono un errore informatico. Automobilisti dovranno procedere autonomamente a chiederne l'annullamento

Roma: stanno per arrivare ai recapiti di migliaia di automobilisti i numerosi verbali delle multe emesse a settembre del 2022 per il “transito scolastico” nella Zona a traffico limitato.

La segnalazione arriva da Roma Servizi Mobilità nelle ultime ore, ma con tanto di scuse perché in realtà non solo non andranno pagate, ma bisognerà procedere da soli a farle annullare. Ecco cosa è accaduto.

Roma, in arrivo pioggia di multe in zona ZTL ma sono un errore informatico. Automobilisti dovranno procedere autonomamente a chiederne l’annullamento

Hanno transitato tranquillamente nella Zona a Traffico Limitato con la convinzione di aver ricevuto la proroga del permesso di circolazione dal 12 settembre al 30 ottobre, ma qualcosa è andato storto e gli automobilisti si sono beccati la multa piuttosto salata prevista per questa contravvenzione, e che sta arrivando a casa di migliaia di residenti.

Un bell’impiccio causato da un disguido informatico che non ha fatto differenze tra chi aveva e non il permesso di circolare, e a seguito del quale solo oggi è arrivata una nota chiarificatrice con le scusa da Roma Servizi Mobilità.

Un mese e mezzo di multe sono un bel numero di passaggi non autorizzati e verbalizzati con multe che in questi giorni stanno arrivando ai residenti ignari di essere contro la legge. A parte il colpo per l’ennesima cosa da pagare, si dovrà ora procedere all’invio del documento per annullamento dei verbali, anche più di uno a famiglia.

Riscontrato l’errore, per lo meno Roma Servizi per la Mobilità, ha provveduto a rettificare le autorizzazioni e a minimizzare l’impatto di quanto accaduto, circoscrivendolo al solo periodo 12 -30 settembre, ma è comunque necessario provvedere da sé nella dimostrazione di non essere in contravvenzione.

Quanto è necessario fare al momento dell’arrivo del verbale sbagliato, a fronte di una richiesta di verifica, è inviare all’indirizzo permessistica@pec.romamobilita.it, almeno uno dei verbali ricevuti in quel periodo, che sarà immediatamente avviato il procedimento di archiviazione per le multe elevate.

Dell’annullamento potranno ovviamente beneficiare i cittadini precedentemente in possesso di un permesso di transito scolastico per l’anno 2021-2022.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, in ztl col pass disabili del marito: multata la vedova di Gianni Nazzaro