Bonus 150 euro INPS, a chi spetta e come fare domanda: info utili e novità

Bonus 150 euro INPS: è possibile fare domanda tramite il servizio online

inps
Concorso INPS

E’ attiva sul sito INPS la procedura online per la domanda di Bonus 150 euro da parte di alcune categorie di lavoratori che ricevono l’indennità previa richiesta e che non si trovano alle dirette dipendenze di un datore di lavoro privato al momento della domanda. Parliamo di collaboratori, stagionali, intermittenti, lavoratori dello Spettacolo e ricercatori, assegnisti di ricerca e dottorandi con borsa di studio. Queste categorie devono compilare ed inviare la procedura per avere il bonus 150 euro. Le domande possono essere presentate entro il 31 gennaio 2023. 

Bonus 150 euro INPS: è possibile fare domanda tramite il servizio online

È possibile trasmettere la domanda tramite il servizio online “Indennità una tantum 150 euro” – Domanda, accessibile tramite il Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche con proprie credenziali, selezionando la categoria di appartenenza. Stagionali e intermittenti possono fare domanda solo se non hanno già ricevuto il bonus dal proprio datore di lavoro nel mese di novembre. In alternativa al servizio online, il bonus si può richiedere tramite patronati o anche chiamando il Contact center INPS al numero verde 803164 da rete fissa (gratuito) oppure 06164164 da rete mobile (a pagamento). Le domande possono essere presentate entro il 31 gennaio 2023.

Che cos’è il Bonus 150 euro: info utili

Si tratta dell’indennità una tantum prevista dal Decreto Aiuti ter (articolo 19 del DL 144/2022), i cui requisiti sono indicati nella circolare INPS n.127 del 16 novembre 2022. Nello specifico, si tratta di una platea di potenziali beneficiari che, oltre ad appartenere alle categorie indicate, deve anche aver percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 20.000 euro nel periodo d’imposta 2021.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.