Roma, dalla Regione circa 30mila euro per finanziare progetti di valorizzazione dei fiumi Tevere e Aniene

Regione Lazio tra i primi posti in Italia sul tema di Contratti di Fiume, Lago, Costa, Foce e Area Marina Protetta, inseriti nel FESR regionale approvato dall'Unione Europea

Foce del Tevere - Foto Instagram

E’ già online da qualche ora l’avviso pubblico per il finanziamento delle azioni dei Contratti di Fiume, sottoscritti dalla Regione Lazio, del fiume Tevere da Castel Giubileo alla foce e del fiume Aniene.

Il finanziamento per un totale di oltre 30mila euro, servirà ad attuare le azioni proposte dai soggetti firmatari dei due contratti di fiume, che riguardano la tutela di queste risorse idriche e ambientali, e la loro valorizzazione turistico-ricreativa.

Regione Lazio tra i primi posti in Italia sul tema di Contratti di Fiume, Lago, Costa, Foce e Area Marina Protetta, inseriti nel FESR regionale approvato dall’Unione Europea

È stato pubblicato oggi l’avviso pubblico per il finanziamento delle azioni dei Contratti di Fiume. Gli oltre 30mila euro di risorse stanziate, saranno destinate ai soggetti, pubblici e privati, che alla data di pubblicazione della determinazione hanno sottoscritto il Contratto del fiume Tevere da Castel Giubileo alla foce, e il Contratto del fiume Aniene, avendo anche proposto un’azione di tutela e valorizzazione delle risorse, di cui rendersi responsabili dello sviluppo.

Per la valutazione delle proposte per cui verrà concesso il contributo nella misura massima delle risorse disponibili, e cioè 33.330,03 euro, saranno considerati alcuni elementi essenziali.

Saranno presi in considerazione, sia la realizzazione dell’azione “completa” o di una parte di una azione indicata all’interno del programma delle azioni – ha spiegato la Consigliera Regionale Cristiana Avenali -, che la ricaduta sul territorio, intesa come valorizzazione turistico-ricreativa dell’ambiente e/o interventi per l’accessibilità e la fruizione del fiume”.

La conclusione della azione o parte di essa, dovrà avvenire entro il 31 maggio 2023, mentre le domande dovranno essere presentate entro il 13 gennaio 2023.

Queste risorse si aggiungono alle azioni attuate direttamente dalla Regione Lazio, tra le quali le barriere acchiappa rifiuti (leggi qui), un sistema assolutamente funzionale lanciato nel 2019, che scaduto a metà dicembre 2021 era stato confermato per un altro anno. A questi fondi altri 100mila euro poi sono stati stanziati per il sostegno e monitoraggio dei contratti firmati e per la firma dei due contratti di area marina protetta.

Secondo quanto dichiarato nella note odierna, è poi previsto l’arrivo anche di altre risorse che è legato in tal caso, all’inserimento dei Contratti di Fiume nella sezione “Infrastrutture Verdi” del programma europeo FESR della Regione Lazio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.