Presa la banda del bancomat, ecco come derubavano gli anziani

La banda composta da tre romeni era capeggiata da una donna: suo il compito di raggirare gli anziani allo sportello

La banda del bacomat in azione

Presa a Roma la banda del bancomat, composta da tre cittadini romeni, ingannava anziani agli sportelli bancari facendogli credere che ci fosse una loro banconota a terra. Un tranello. Una volta che le vittime, per lo più ultrasettantenni aprivano il portafogli per accertarsi dei soldi i ladri gli sfilavano il bancomat col quale facevano prelievi.

La banda composta da tre romeni era capeggiata da una donna: suo il compito di raggirare gli anziani allo sportello

L’inganno della banconota a terra era infatti solo la prima parte della messinscena. Nella prima i tre banditi – due uomini e una donna – spiavano i malcapitati di turno per carpirne i pin delle carte. Una volta quindi rubati i bancomat bastava solo prelevare i soldi, almeno mille euro a colpo, e scappare via.

Il gruppo era capeggiato da un donna, una 44enne, la prima a interfacciarsi con gli anziani, è stato scoperto dalle indagini della Squadra mobile di Roma.

Mercoledì 7 dicembre, infatti, gli investigatori della V Sezione della Squadra Mobile hanno arrestato due uomini e una donna di nazionalità romena, rispettivamente di 37, 57 e 44 anni, i quali dovranno rispondere di furto aggravato e indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento.

Spiavano i pin

L’operazione risale allo scorso novembre, quando attraverso la visione di telecamere di sorveglianza di vari Istituti di Credito, si è scoperto che i tre soggetti utilizzavano un metodo ben collaudato, consistente nel distrarre le vittime intente ad effettuare delle operazioni di prelievo presso gli sportelli Bancomat, per carpirne fugacemente il pin della carta.

Successivamente, poi, la donna, distraendo la vittima con la scusa di indicarle la perdita di alcune banconote, che in realtà erano state poco prima lasciate cadere dagli stessi malviventi, le faceva aprire il portafoglio.

I tre, con questo diversivo, riuscivano con estrema abilità a depredare le carte di pagamento dei malcapitati.

Gli anziani costretti ad andare soli allo sportello bancomat non solo sono esposti a ladri solitari (leggi qui) ma a vere e proprie bande organizzate.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, approfitta dell’ospitalità di un anziano e lo rapina: 83enne vittima di estorsione