Ostia, con “La danza che cura” musica e arte-terapia al servizio dei malati oncologici

Una rivoluzionaria iniziativa gratuita permetterà  ai malati oncologici di curare sè stessi grazie alla forza dell'arte, della danza e della parola

Ostia: un grande appuntamento con musica e ballo dal titolo “La danza che cura” è stato promosso grazie ai fondi dell’otto per mille della chiesa valdese e si svolgerà, con l’intervento dell’associazione culturale “Affabulazione”, ogni mercoledì a partire dalle 17.30 presso l’omonimo centro in Piazza Marco Vipsanio Agrippa 7 H, nel quadrante di Ponente.

Una rivoluzionaria iniziativa gratuita permetterà  ai malati oncologici di curare sè stessi grazie alla forza dell’arte, della danza e della parola

Protagoniste in veste di conduttrici, la maestra di flamenco internazionale, una eccellenza lidense, Giorgia Celli, che, insieme alla Dottoressa Noemi Romana Bernardi (psicoterapeuta) e la dottoressa Maria Rita Noviello (oncologa che è referente scientifico dell’Associazione “L’albero delle molte vite”).

Si tratta di un progetto di arte-terapia per pazienti affetti da malattie oncologici che coinvolgerà anche le famiglie, il personale medico e di cura.

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita.

Tra i prossimi appuntamenti in calendario, gli ultimi due del 2022 che sta per chiudersi, avremo quelli, sempre alla stessa ora, dalle 17.30 alle 19.30, e sempre di mercoledì, del 14 e del 21 dicembre.

Gli incontri avverranno per permettere alle persone interessate di fare un percorso completo di “cura del sé”, mediante la forza della danza e della parola.

Si tratta dunque di un progetto innovativo utile a curare, tramite l’attenzione per sé stessi e a partire dall’esperienza di essere o essere stati pazienti oncologici.

Il tutto avverrà imparando a sentire il proprio corpo e le sue sensazioni, provando il piacere di scambiare parole gentili ed emozioni profonde.

Tra le conduttrici in prima linea, come detto, oltre alla maestra internazionale Giorgia Celli, ci sarò la psicoterapeuta Noemi Bernardi.

Per tutte le informazioni rivolgersi ai numeri 3343076697 o chiamare al 3288790413.

Proprio oggi, invece, sabato 10 dicembre, in un altro nostro articolo (leggi qui) vi avevamo raccontato dell’avvenuta assegnazione di sette progetti utili a promuovere la cultura nel X Municipio.

Nel dettaglio, sono stati assegnati a tre associazioni culturali del X Municipio, con procedura diretta effettuata sul portale Tuttogare, fondi della cultura per realizzare sette iniziative culturali divise in tre aree tematiche, e tese a valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio, dei suoi luoghi e delle istituzioni territoriali, per favorire la diffusione della cultura e l’armonia tra i popoli.

I lotti, per un’ammontare complessivo di 30mila euro netti, sono stati assegnati all’Associazione Sentieri Popolari, all’Accademia Internazionale Santa Rita e alla cooperativa sociale Onlus Tenda dei Popoli.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Cosa fare nel weekend dall’8 dicembre a Roma: gli eventi in programma