Ostia, al Cineclub Cineland arriva Kim Rossi Stuart con “Brado”

Interessante appuntamento con il grande attore presente in sala per approfondire i temi del film

cineland

Questa settimana ci sarà un evento d’eccezione in programma alla Multisala Cineland di Ostia, organizzato da “Il Cineclub di Elisabetta”, diretto da Riccardo Meli e Rosalba Rossigno.

Interessante appuntamento con il grande attore presente in sala per approfondire i temi del film

In questo caso giovedì 15 dicembre alle ore 20 il cinema lidense, in proiezione unica, ospiterà Kim Rossi Stuart in occasione della proiezione in sala del film “Brado” di cui l’artista è regista ed interprete.

Il film che  verrà proiettato giovedì è tratto dal primo dei cinque racconti contenuti nel suo ultimo romanzo “Le guarigioni”.

Dopo la proiezione, Kim Rossi Stuart approfondirà come spesso accaduto negli appuntamenti del cineclub, i temi della pellicola e risponderà alle domande dei critici e del pubblico presente.

Conducono il dibattito in questione Damiano Tullio, ecoantropologo e Giuseppe Di Siena, storico e filosofo

La trama del film

Da una parte, come figure centrali del lungometraggio, troviamo un padre, un uomo, che è in grave difficoltà.

Si tratta di un uomo reso insensibile dalla vita e da una tremenda delusione d’amore.

Dall’altra parte troviamo un figlio, un altro uomo con tano rancore verso il padre testardo e cinico.

I due passeranno del tempo nel loro ranch fatiscente,  di famiglia, perchè Renato (Kim Rossi Stuart) dopo aver subito numerose fratture a seguito di un infortunio, deve essere aiutato dal figlio ad addestrare un cavallo bizzoso e vincere una corsa di cross-country.

Il cavallo Trevor, indomito purosangue, sarà il trait-dìunione che permetterà a padre e figlio di sciogliere quella rabbia e ostilità reciproca che per anni li ha tenuti lontani, in un complesso percorso emotivo per ricreare la magia dell’amore familiare.

La pellicola è stata presentata anteprima nazionale al Kum! Festival di Ancona, con la direzione scientifica di Massimo Recalcati, Brado è una produzione cinematografica intensa, dura e che sprizza coraggio dal primo all’ultimo secondo, in un genere che batte forte come il cuore dei due uomini, nonostante l’amore che cercano di soffocare.

Potremmo definire il film di Kim Rossi Stuarto come un “western dei sentimenti” tra primi piani strettissimi e tramonti di fuoco, che racconta della responsabilità dei figli verso i loro genitori e dei grandi pesi da portare addosso per se e per gli altri alla ricerca della propria identità, liberandosi da antichi vincoli.

Due personaggi, due storie che hanno tenuto il fiato sospeso molto a lungo e che poi ritroveranno un ultimo respiro condiviso, ricco d’amore.

Si ricorda che la prenotazione obbligatoria

Contattare a questo scopo il Cineclub tramite whatsapp 3386289340- Prevendita da martedì 13 dicembre presso Cineland

 Focus su Kim Rossi Stuart

Kim Rossi Stuart, figlio d’arte, romano da parte di padre ed olandese e tedesco di madre, debutta sul grande schermo da giovanissimo.

Negli anni, ha avuto una carriera intensissima e si è fatto conoscere come attore poliedrico e intenso, in teatro, al cinema e in tv, richiesto dai più importanti registi nazionali ed internazionale: Luchetti, Riccardo Milani, Amelio, D’Alatri, Placido, Benigni, Marino, Wim Wenders, Archibugi ed i Fratelli Taviani.

Nel corso della sua lunga carriera, Kim Rossi Stuart ha interpretato più di 40 film, aggiudicandosi cinque Nastri d’argento, tre Globi d’oro, tre Ciak d’oro e tre Premi Flaiano.

Nel 2005 Kim esordisce alla regia, dietro la macchina da presa grazie al film “Anche libero va bene”, interpretandolo e curandone la sceneggiatura: questo film, presentato al Festival di Cannes, riceve il gradimento degli spettatori oltre a molti premi tra i quali il David di Donatello come miglior regista esordiente.

Nel 2016 arriva nelle sale “Tommaso”, sua seconda opera da regista.

Nel 2019 esordisce anche nel mondo della letteratura con il libro “Le guarigioni”.

Il libro racchiude una serie di racconti e proprio uno di questi ha ispirato Brado, nella sua terza fatica da regista e sceneggiatore, dove interpreta per l’appunto il ruolo di Renato.

Il Cineclub di Elisabetta collabora da due decenni con la Multisala Cineland con l’obiettivo di diffondere e curare la passione per il cinema, ovvero “la settima arte”, proponendo film di particolare spessore ed interesse pubblico, traendoli dai più importanti festival di settore nazionale ed internazionale.

Questo impegno va a combattere e contrastare lagrave desertificazione delle sale cinematografiche, sempre più vuote, con il Cineclub che quindi rappresenta sul territorio una solida realtà di persone, svolgendo un’importante funzione sociale e di propaganda della cultura, con la gioia eterna di ritrovarsi insieme in sala a gustare il grande cinema.

Il Cineclub ha attualmente più di 1000 iscritti, con una media per spettacolo di circa 400 ogni settimana durante le proiezioni programmate il martedì con un doppio spettacolo alle 17 e alle 20 con il supporto di critici cinematografici che commentano ogni film e conducono dibattiti.

Nei giorni scorsi in un altro nostro articolo recente vi avevamo raccontato di come, nei prossimi giorni alcune località del litorale romano sarebbero state teatro di alcuni set cinematografici (leggi qui).

Fregene e Maccarese, soprattutto,restano sempre mete ambite per fungere da scenario principe per serie tv e film, come per il caso della serie Sky “Un’estate Fa” ad opera della Fabula Pictures Srl.

Dopo le prime riprese a novembre scorso,  i ciak proseguiranno la settimana prossima, martedì il prossimo 13 di dicembre con grandi modifiche alla viabilità su diverse strade delle due località balneari per l’intera giornata, e cioè dalle 7 del mattino fino alle 23.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Bonus Cinema 2022, cos’è, a chi spetta e come richiedere i biglietti scontati