Presepi, mercatini ed eventi tradizionali in un mondo di ospitalità e curiosità da conoscere anche a Natale nei borghi a due passi da Roma
A Bracciano il taglio del nastro delle feste è addirittura per due manifestazioni, organizzate per la cittadinanza, “Natale è” e il “Christmas Weekend” fino al 24 dicembre. Per l’allestimento sono state previste modifiche alla viabilità in Via Traversa Paolo Borsellino, Piazza Mazzini, Via Umberto I°, Via Trento, Via Traversini, Via Fausti, Via Principe di Napoli, dalle ore 07.00 alle ore 20.00 e che chiederanno alla cittadinanza un po’ di spirito di adattamento per consentire lo svolgimento delle due splendide iniziative.
Ad Albano Laziale si svolgerà anche quest’anno il “Natale del Bersagliere” giunto alla sua XXI esima edizione. Un’occasione unica per vedere i Fanti piumati il 10 dicembre per l’accensione dell’albero di Natale, e il 18 dicembre, con la partecipazione della Fanfara Bersaglieri in congedo di Guidonia Montecelio, quando sfileranno per le vie della città con le loro musiche bersaglieresche.
A Civitavecchia al via dal 9 dicembre alla manifestazione “Luci sul Natale”, che fino al 22 dicembre e dal 28 al 29 dicembre, attivi quindi divieti di sosta e transito in diverse vie del centro abitato. Alla Cittadella della Musica prenderanno il via anche i laboratori dedicati ai bambini e lo spettacolo “Il Mago di Oz”, con accesso libero e gratuito. Oltre alla Cittadella della Musica, un ricco calendario di eventi al Teatro Traino e per le vie di Civitavecchia.
Divieti a partire dalle ore 15:00 fino alle ore 20:00 dei giorni 9, 10, 11, 16, 17, 18 , 20, 21 e 22 dicembre 2022, in Piazza Fratti, Via Zara, via Diaz via Oberdan e via L. Cadorna e Via Battisti nel tratto compreso tra corso Centocelle e via Toti e su Piazzale Pietro Guglielmotti istituito il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli, con rimozione forzata. Nelle stesse vie e giorni dalle ore 17:00 fino alle ore 20:00, è anche prevista il divieto di transito dei veicoli.
Nel Comune di Cervara le feste di Natale iniziano il 10 dicembre con la manifestazione “Un Natale in armonia”. Un programma di spettacoli con cantastorie, giullari e concerti tutti a partecipazione gratuita. L’atmosfera della festa pensata soprattutto per i più piccoli con l’arrivo di Babbo Natale e tutte le iniziative della Pro Loco nella Chiesa di Sant’Emidio.
E’ Natale anche nel Museo delle Navi di Nemi dove già il 10 dicembre Vivi Parchi del Lazio ha organizzato una speciale visita didattica a cura dell’Archeologa e museologa Maria Cristina Vincenti. E’ l’iniziativa “Andar per musei a Natale” che in questo caso partirà alle ore 10,00 con ingresso gratuito.
Per il Natale Mentanese un programma di iniziative originali ma anche legate alla tradizione. I presepi si fanno in tre con una mostra interamente dedicata, il presepe meccanico e il presepe vivente. Un cartellone di cui non perdere nessun appuntamento a partire dall’apertura nel Rione Moscatelli e fino agli spettacoli di clown e di scienza a tema natalizio.
San Vito Romano invita cittadini e turisti a visitare lo splendido borgo già a partire dall’11 dicembre in occasione del primo dei due eventi intitolati “Presepi da gustare” Street food a tema natalizio si svolgerà l’11 e il 18 dicembre nel Centro storico di San Vito Romano ma che si aprirà con la mostra concorso dei presepi con l’animazione per i bambini e la musica dal vivo.
A Castel Gandolfo in scena la “Magia del Natale” fino all’8 di gennaio dal Borgo a Pavona tanti eventi in programma e tra i primi, quelli del lungo ponte dell’Immacolata con eventi, spettacoli, musica, presepe e artigianato.
Apertura l’8 dicembre e il 10 dicembre dalle ore 15.30 all’Anfiteatro L. Da Vinci Animazione e trucca bimbi, musica con “Mirco e Gli Ottava Nota” e spettacolo del comico star di Tik Tok e dei social La Signora GILDA, mentre alle ore 18.30 nella Cripta S. Tommaso da Villanova, p.zza della Libertà l’inaugurazione del presepe del Maestro Giulio Pettinato. L’11 dicembre dalle ore 10 – Lungo le vie del borgo Musiche tradizionali con gli Zampognari e dalle ore 10.30 – corso della repubblica “Natale sul Corso”mostre, laboratori e botteghe aperte a cura degli artisti e artigiani del Borgo dalle ore 17 – p.zza della Libertà Musical teatrale “Le canzoni di Roma” cantato e recitato da Gli Stornellatori.
Il Natale di Frascati si presenta come un meraviglioso percorso di casette di legno sulla Passeggiata ed il Belvedere, che trasportano l’immaginario ad un paesino del nord Europa o ancor più sù nel regno di Babbo Natale. E’ questa l’ambientazione dei mercatini nella bella cittadina di Frascati, dove andare anche in inverno a cercare leccornie dolci e salate, decorazioni di Natale, artigianato, prodotti gastronomici e tante idee per regali dell’ultimo minuto. Tutto il Centro storico sarà illuminato e una chicca per la gioia dei bambini è la giostra d’epoca (leggi qui).
Anche Velletri ha dato il via alla programmazione del Magico Natale Veliterno che si concluderà con l’Epifania con la discesa della Befana a cura dei Vigili del Fuoco. Anche “La Passeggiata” sarà coinvolta, col suo mercatino, la sua musica e i suoi artisti di strada. Una serie di eventi vedono in cartellone il ritorno dell’ormai tradizionale Trenino e la Giostra in piazza (che si sposterà questa volta al centro della piazza).
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questolink digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.