Appuntamento con la salute l’11 e il 18 dicembre: screening oncologici gratuiti tra Roma e il Litorale

Tornano gli Open day della prevenzione oncologica: screening gratuiti nei camper della Asl Roma 6 ad Anzio e in tre sedi della Asl Roma 3

Le prossime due domeniche 11 e 18 dicembre, saranno all’insegna della salute tra Roma e il Litorale. Due Open Day gratuiti sono stati organizzato dalla Asl Roma 6 che dalla Asl Roma 3 nelle sedi ambulatoriali e con i camper della prevenzione oncologica nelle piazze di Anzio, Fiumicino, Ostia e Via Ramazzini a Roma.

Le postazioni saranno a disposizione in modo assolutamente gratuito, per tutti coloro che aderiranno all’importante campagna per la salute, per eseguire screening mammografico, del colon retto e della cervice uterina. I dettagli.

Tornano gli Open day della prevenzione oncologica: screening gratuiti nei camper della Asl Roma 6 ad Anzio e in tre sedi della Asl Roma 3

A partire da domenica 11 dicembre ad Anzio il Natale della salute arriva prima con il camper della prevenzione che si troverà sul piazzale della Casa Comunale per eseguire gratuitamente screening mammografico, citologico e per l’indagine del colon retto.

I controlli ed i test partiranno dalle ore 08.00 fino alle ore 17.00, presso la Casa Comunale di Villa Corsini Sarsina, per una intera giornata dedicata alla prevenzione oncologica, rivolta ai cittadini del territorio, programmata dal Comune di Anzio e dall’Asl Roma 6, con la preziosa collaborazione degli studenti dell’Istituto Professionale Colonna Gatti.

Partecipa all’evento anche la ANDOS, che ha allestito al piano terra di Villa Corsini Sarsina la bellissima mostra fotografica “da crisalide a farfalla”, nell’ambito di un articolato progetto natalizio, con interessanti eventi sociali, culturali e medici, che in tal caso espone tante immagini di speranza, per sensibilizzare il visitatore sull’importanza della prevenzione e delle corrette terapie assicurate dai professionisti del settore.

Durante l’,, saranno operativi due camper nel piazzale della Casa Comunale, per eseguire gli screening, a cui i residenti nel territorio Asl Roma 6 potranno aderire gratuitamente e senza appuntamento. A disposizione nei camper lo strumento per eseguire la mammografia alle donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni; lo screening del colon retto dedicato a uomini e donne tra i 50 e i 74 anni, e l’HPV – PAP TEST per tutte le donne tra i 25 e i 64 anni.

Nel corso della manifestazione verrà donato anche un servizio in più, con la presenza di un lo sportello informativo sulla corretta alimentazione, per far sì che la prevenzione e la cura oncologica possano essere veramente svolte a tutto tondo.

Domenica 18 dicembre, test ad Ostia, Fiumicino e a Roma

A seguire domenica 18 dicembre, il secondo appuntamento con la salute sarà con la Asl Roma 3, con i controlli oncologici in ben tre luoghi del vasto territorio di competenza di questa Azienda sanitaria.

Per tutta la giornata dalle 9,30 alle 19,30 volontarie dall’Associazione Oncologica del Litorale Albero delle molte vite accoglieranno i residenti e pazienti della Asl Roma 3 per i controlli eseguiti dal personale medico dell’Azienda Sanitaria, presso la Casa della Salute di Lungomare Toscanelli, 230 a Ostia Lido, presso il Poliambulatorio di Via Coni Zugna, numero 171 a Fiumicino e presso il Poliambulatorio di Via Ramazzini, 71 a Roma.

Anche in tal caso si potrà aderire all’iniziativa gratuitamente ai controlli mammografici dedicati alle donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni; allo screening del colon retto dedicato a uomini e donne tra i 50 e i 74 anni, e allo screening della cervice uterina per tutte le donne tra i 25 e i 64 anni.

Anche nel caso deil’Open Day Asl Roma 3, i controlli verranno eseguiti senza la necessità di un appuntamento.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, pronto soccorso intasato: ore per una visita, giorni per un ricovero