Il Natale di Fiumicino, è pronto per essere vissuto dalla cittadinanza, con un ricco calendario di eventi organizzati dal Comune assieme alla Pro Loco e a tante Associazioni culturali, per rivolgere i migliori auguri di buone feste, con iniziative pensate per tutte le fasce di età.
Il Natale di Fiumicino è pronto a partire: dall’Immacolata all’Epifania in tutto il territorio concerti, spettacoli e luminarie, rispettose dell’ambiente e dei consumi
Sarà un Natale da ricordare quello dell’ultimo anno dell’attuale Amministrazione Montino, con un programma di eventi di intrattenimento che arriverà a portare la magia delle feste in ogni località fino all’8 gennaio del territorio comunale, con concerti, mercatini, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, ma anche immancabili letture natalizie e danze.
Delle feste finalmente diverse a all’insegna della spensieratezza e della gioia del Natale, ma soprattutto con una possibilità di condivisione maggiore, con i numeri del Covid nettamente diversi dal più buio periodo da pandemia da Covid 19 (leggi qui).
Tuttavia tante sono le famiglie e le aziende ancora in difficoltà, e a queste si sono aggiunti anche i rifugiati dalla guerra in Ucraina, che hanno trovato ospitalità nel Comune aeroportuale, dopo essere state costrette a lasciare il proprio paese.
Per tutte queste persone l’atmosfera natalizia è stata già ricreata con le luminarie che hanno acceso anche di speranza alcuni luoghi simbolo del territorio, da palazzo Grassi al Castello di Maccarese, all’istallazione di nove alberi scrintillanti ma nel rispetto del risparmio energetico, con luci a led spente a mezzanotte, tranne la notte di Natale, e collocati alla rotatoria Coccia di morto, a Largo Delfini, in Via Castel Sant’Angelo angolo via San Isidoro, a Testa di Lepre largo Formichi, a Viale della Pineta di Fregene, nella Rotatoria di via San Carlo a Palidoro angolo via Serrenti, in Via delle Pertucce 31, in Via Austis angolo Via Siliqua e alla rotatoria Madonnella.
Gli eventi natalizi da non perdere
Il tutto partirà il 7 dicembre (leggi qui), ma è per la Festa dell’Immacolata l’8 dicembre che il programma prevede iniziative già dalle 10 del mattino: alla Casa della Partecipazione, con le letture “Tutti cuciti assieme”, a cura della biblioteca dei piccoli, e sempre alla stessa ora in piazza Grassi, “Fiumicino Danza”, esibizione delle scuole di danza della città. A Fregene sempre dalle ore 10, presso l’Infopoint della Pro Loco in viale della Pineta 110, l’evento “Tra la Pineta e il mare… la Magia del Natale” con Babbo Natale, le principesse Disney, l’elfo fotografo, le giostre e il truccabimbi, i seggiolini di zucchero filato.
Dalle ore 15, nel cuore del Borgo Valadier in Piazza Grassi, avrà luogo lo spettacolo “Il grinch che rubò il Natale” di Noi Gesti d’arte, mentre colorati stand a tema natalizio del mercatino organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino, animeranno la passeggiata su via di Torre Clementina. Gli spettacoli continuano anche a Fregene alle 15, con il concerto gospel del gruppo “Act Singers”, mentre dalle 13 fino alle ore 19, si svolgerà la XIX edizione di “Addobbiamo l’albero”, in viale della Pineta di Fregene 52. Dulcis in fundo per l’Immacolata, al Museo del Saxofono di Maccarese, “Saxochristmas” concerto di musica jazz.
Appuntamento per tutta la famiglia anche domenica 11 dicembre, a Tragliatella e a Granaretto dove verrà allestirà la casetta di Babbo Natale, mentre a Focene sarà allestito il mercatino di Natale presso l’ASD Atletico Focene con alle 11, lo spettacolo di burattini “Il Piccolo principe”. Alla Casa della Partecipazione di Maccarese, alle 10, letture ad alta voce “Tutti cuciti assieme” a cura della Biblioteca dei Piccoli, mentre alle 18.30 alla chiesa di San Giorgio a Maccarese si svolgerà il concerto “Xmas&Co”, e sempre domenica 11, 18.30, nella chiesa S. Paola Frassinetti, all’ Isola Sacra, il concerto di musica classica “La magia del Natale con colori della musica”.
Tra i concerti di Natale da segnalare, il 21 alle ore 18 quello che si svolgerà a Parco Leonardo a cura dell’associazione Mtda, alla stessa ora, appuntamento alla Casa della Partecipazione, ci sarà il musical “Christmas Show” di Sostare danzando, in replica il giorno successivo. La stessa location, il 23 dicembre alle ore 20 ospiterà lo spettacolo di danza “Danzando il Natale” a cura dell’ASD Thru Ballet.
Nei giorni più vicini al Natale, la parrocchia Santa Maria della Divina provvidenza a Isola Sacra, proporrà, nella serata del 21 dicembre, alle 20.45, il tradizionale Concerto di Natale, animato dal Coro parrocchiale, mentre il 22 dicembre, alle 20, sarà di scena, al Centro Catalani, il musical natalizio del coro de La folle Melodiarca.
Il Concerto di Capodanno del 1 gennaio, si svolgerà al Museo del Saxofono a cura della Pro Loco di Torrimpietra con replica il giorno della Befana, mentre sia per la vigilia che per l’Epifania si svolgerà ancora il mercatino in via Torre Clementina
Nel giorno dell’Epifania anche lo spettacolo lo spettacolo per bambini organizzato dalla Biblioteca dei Piccoli a Maccarese “La Befana vien nell’arte”, e con la Pro Loco di Fiumicino la “Festa della Befana” con animazioni, mercatino, dolci per i bambini e l’arrivo della “Vecchina” vicino l’antica locomotiva all’inizio di via di Torre Clementina.
Attesa il 6 gennaio anche la “Befana fiumicinese” al parco “Giancarlo Bozzetto” nel quartiere di Pesce Luna a Fiumicino.
Natale di solidarietà con la quarta edizione del “Giocattolo sospeso”
Le case di Babbo Natale
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.