Effetto neve, obbligo di catene in questi comuni della Provincia di Roma

Roma, obbligo catene a bordo per neve nell'hinterland: ecco l'elenco completo dei Comuni dove si rischia una sanzione fino a 350 euro

Dicembre tempo di neve nei dintorni della Capitale, per questo il dirigente alla Mobilità e Viabilità della Città Metropolitana di Roma Capitale Gianluca Ferrara, ha firmato nei giorni scorsi un’ordinanza che impone per tutti i veicoli a motore la circolazione con specifici pneumatici invernali o comunque con le catene a bordo.

Il provvedimento in vigore fino ad aprile 2023, riguarda Tivoli, San Polo dei Cavalieri  CavalieriMarcellinaMoriconeMonteflavio e diversi altri Centri dell’hinterland Nord Est di Roma.

Roma, obbligo catene a bordo per neve nell’hinterland: ecco l’elenco completo dei Comuni dove si rischia una sanzione fino a 350 euro

L’obbligo durerà fino al al 15 aprile 2023 ed è previsto su queste strade provinciali: Affile, Arcinazzo, Arsoli Cervara, Barco Di Agosta – Le Selve – Obaco, Camerata Nuova Intero tratto, Cervara Campaegli, Via dei Ciclamini, Civitella di Licenza, Comunacqua, Empolitana II Dal km 2+700 a fine strada, Forma Focerale Pozziglio Valle Papa, Marcellina Monte Morra, Maremmana Superiore, Monte Livata S.P. Monte Livata Campo dell’Osso, Monte Livata Jenne – S.P. Montorio Monteflavio, Moricone Monteflavio e Rocca di Papa.

I trasgressori saranno puniti ai sensi dell’art 6 comma 4 del C.d.S. con una sanzione che va dagli 87 ai 344 euro. A comunicare l’importo della sanzione la Polizia Locale di Rocca di Papa, solo uno dei numerosi Comuni della tratta dall’Ordinanza.

Circolazione sulle strade provinciali della Città Metropolitana di Roma Capitale: gli obblighi dell’ordinanza in caso di neve

E scattata già da qualche giorno l’ordinanza che prevede per i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, fino al 15 aprile 2023 di transitare sulla rete viaria indicata nell’elenco, muniti di pneumatici invernali, o mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.

Un elenco lungo di strade provinciali dove oltre alla sicurezza si deve fare attenzione al rischio di una multa in contravvenzione degli obblighi previsti, che per altro riguardano anche tutte quelle strade non comprese nell’elenco riportato nel presente articolo, nel caso di neve o ghiaccio pericoloso.

Nel periodo in cui sarà in vigore l’obbligo, è fatto invece divieto di circolazione in presenza di neve, ghiaccio e durante le nevicate, ai ciclomotori a due ruote e i motocicli. Per le auto naturalmente saranno consentiti solo gli pneumatici invernali omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee e cioè muniti del previsto marchio di omologazione.

Altri mezzi consentiti in caso di neve e ghiaccio saranno quelli antisdrucciolevoli impiegabili in alternativa agli pneumatici invernali secondo quanto previsto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1 e O2).

Come già accaduto in passato ai furbetti delle catene a bordo, multe severe saranno prevista anche per chi nel portabagagli viene scoperto con dispositivi antisdrucciolevoli non compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui stanno viaggiando e devono essere installati.

Anche nel caso di impiego poi dovranno essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo. I medesimi dovranno essere, e i dispositivi montati almeno sulle ruote degli assi motori.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.