Inaugurata a Primavalle “ la stanza del calzino rosa”

La stanza nel Commissariato riservata ai minori e alle donne vittime di violenza. L'idea da una 13enne

Uno spazio riservato per aiutare le vittime più indifese, bambini e donne, a raccontare i  drammi da cui sfuggire. Oggi in via Luigi Maglione, sede del XIV Distretto Primavalle, è stata inaugurata una stanza dedicata alle audizioni protette. E’ stata battezzata “La stanza del calzino rosa” in ricordo di un recente episodio di violenza su una minore trattato dall’Ufficio Violenze del Distretto.

La stanza nel Commissariato riservata ai minori e alle donne vittime di violenza. L’idea da una 13enne

Una ragazzina di 13 anni, nel tentativo di sottrarsi alle violenze e vessazioni inferte dalla famiglia, per non volersi omologare ai costumi familiari, ha lanciato il suo grido di aiuto dalla finestra, avvolto in un calzino rosa  che, raccolto da un passante e recapitato in quel Distretto, ha permesso di mettere in salvo la minore, affidandola ad una struttura protetta, permettendole di riconquistare ciò che la ragazza ha definito “la sua nuova vita”.

L’Ufficio specializzato del XIV Distretto Primavalle nell’ultimo anno ha seguito quasi 900 casi di donne e minori oggetto di abusi e maltrattamenti, effettuando oltre 30 audizioni di minori in modalità “protetta”, condizione per la quale si è resa necessaria la creazione di un’idonea stanza per l’ascolto e l’accoglienza di persone vulnerabili.

Hanno partecipato al taglio del nastro il Presidente del XIV Municipio, i Magistrati della Procura dei Minori, alcune atlete delle Fiamme Oro, le calciatrici della SS Lazio Woman e i responsabili dei servizi sociali e del CSM di zona.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, 14enne incinta (per la seconda volta) denuncia per violenza il fidanzato stalker: arrestato 17enne