Linea bloccata da Acilia: ancora un disservizio per la Metromare. Timori per le irregolarità delle corse
Brutta notizia stamattina, lunedì 28 novembre, per i pendolari della Metromare ex Roma-Lido. Un’ora dopo l’entrata in servizio, un treno si è bloccato nella stazione di Acilia. Le corse, al momento, sono sospese. Il treno è ripartito alle 6,54 ma i pendolari temono per la prosecuzione del servizio.
Al momento di pubblicare la notizia il servizio risulta sospeso. Il convoglio si è bloccato in stazione alle ore 6,36. Non se ne conoscono i motivi e non ci sono ancora note ufficiali del Cotral che gestisce la linea Metromare.
Le reazioni degli utenti sui social non si sono fatte attendere. Il terrore è che il disservizi duri per molte ore pregiudicando così la mobilità tra i quartieri costieri e Roma. È ancora vivo il disappunto di mercoledì scorso, 23 novembre, quando per problemi di tensione la linea è stata bloccata tutto il giorno da Vitinia a Porta San Paolo (leggi qui).
Il treno da Acilia è ripartito alle 6.54 ma si teme per la continuità del servizio. Impossibile sapere la natura del guasto e, quindi, l’affidabilità della prosecuzione puntuale delle corse. Ritardi nelle partenze successive nelle stazioni di tutta la linea.
Riguardo alla disponibilità del materiale viaggiante il Comitato pendolari oggi segnala: “Buon giorno dal “Disastro Roma Lido”. Nonostante i 6 convogli tipo CAF300 (compreso “Il Revisionato”) ed i tre MA200 che Cotral SpA ha a sua disposizione, omologati e collaudati a Deposito, stamani SOLO 4 treni in linea. Soppresse le prime corse “sottiletta” ;ad es. 6.33 da Colombo) e le prox. 7.18 da PSP E 8.03 da Colombo”.
Intanto i comitati dei pendolari delle linee ex concesse stanno preparando tre sit in di protesta (leggi qui) per protestare per la cronica carenza del servizio su Metromare e sulla Roma-Viterbo.
Problemi di erogazione elettrica si sono presentati anche nel pomeriggio di oggi, con disagi per i pendolari rimasti al buio oltreché fermi in prossimità della stazione Roma Porta San Paolo. L’ennesimo guasto intorno alle 17,30 circa, nell’orario dei primi rientri e con i convogli pieni di persone.
L’ultimo bollettino della sera diffuso dai Pendolari riportava: “Un’altra giornata si conclude all’insegna di pesanti disservizi. Dalle corse saltate, risultate del numero di 21 alle ore 20.00, a quelle fatte a “lume di candela” senza togliere quelle che non hanno caricato i passeggeri da Acilia in poi verso Roma, con l’Orario Ufficiale non rispettato (Cotral non lo ha fatto affiggere nelle stazioni) e le restanti corse in ritardo in partenza e più ancora in arrivo”.