Attesi a Marino centinaia di romeni di Roma per la festa nazionale

Un grande evento di condivisione e orgoglio patriottico per tutti i "romeni di Roma"

A Marino sono attesi centinaia di romeni di Roma per partecipare assieme ad una grande kermesse che anticipa di qualche giorno la festa ufficiale dell’unità nazionale. Si tratta di un evento atteso dai tantissimi romeni che vivono in Italia, qualche giorno in anticipo rispetto a giovedì 1 Dicembre, la data in cui ufficialmente si celebra la Festa Nazionale, dedicata alla “Grande Unione” del 1918, data simbolo per la nascita dello Stato romeno moderno.

Un grande evento di condivisione e orgoglio patriottico per tutti i “romeni di Roma”

Il 1 dicembre 1918, infatti, ad Alba Iulia, avviene l’unificazione della Transilvania con le altre regioni storiche della Romania. La Festa Nazionale è un’occasione per i romeni della diaspora di sentirsi un po “a casa”, attraverso molti eventi e spettacoli.

Attesi a Marino centinaia di romeni di Roma per la festa nazionale 1
Il solista romeno Nicolae Furdui Iancu, stella dell’evento

E visto che anche in Romania si usa il celebre detto “Tutte le strade portano a Roma”, l’Associazione Villaggio Romeno celebra la Festa Nazionale della Romania, un po’ in anticipo, questa domenica, il 27 novembre 2022, con uno Spettacolo d’eccezione, ad ingresso gratuito.

Sono attese anche più persone rispetto ai 500 posti a sedere, che corrispondono alla capienza ufficiale della sala dove si svolgerà la manifestazione.

La scelta della giornata di domenica è stata fatta per permettere ai cittadini romeni di Roma e Lazio, soprattutto lavoratori, di prendere parte ai festeggiamenti.

Sarà una vera e propria maratona di musica tradizionale che farà la gioia di tutti i romeni e si svolgerà durante tutto il pomeriggio, a partire dalle ore 13, presso la Sala Eventi “Lo Zodiaco” – Via Nettunense 175, Marino.

Attesi a Marino centinaia di romeni di Roma per la festa nazionale 2
La sala dove si svolgerà l’evento è prevista per 500 persone, ma ne sono attese molte di più

Stella dell’evento, con esibizione “live” dalle ore 16 circa sarà il solista Nicolae Furdui Iancu, simobolo del canto tradizionale patriottico romeno: è l’uomo simbolo dell’orgoglio nazionale, famoso per la canzone patriottica più conosciuta degli ultimi anni, “Noi siamo romeni!”.

Difatti i romeni di Roma e Lazio non vedono l’ora di dare un caloroso benvenuto a Nicolae Furdui Iancu. La notizia del suo arrivo ha fatto il giro dei social, con centinaia di condivisioni.

Attesi a Marino centinaia di romeni di Roma per la festa nazionale 3
Mioara Velicu, altra attesa protagonista della kermesse

Lo spettacolo, intitolato “Uniți sub Tricolor”- “Uniti sotto il Tricolore”, sarà presentato dall’attore Iulian Praja e avrà come ospiti artisti consacrati.

Accanto a lui saliranno sul palco rappresentanti famosi del folklore romeno, provenienti delle principali regioni storiche della Romania.

Tanto attesi dal pubblico saranno, tra i più importanti performer:  Mioara Velicu (Moldavia), Mihaela e Ciprian Istrate (Transilvania), Maria Ghinea (Oltenia), il gruppo strumentale “Crai nou” di Alba Iulia e il gruppo strumentale “Ceterași de pe campie”.

Attesi a Marino centinaia di romeni di Roma per la festa nazionale 4
Mihaela e Ciprian Istrate si esibiranno insieme

I solisti romeni si alterneranno sul palco con artisti romeni che vivono in Italia e che hanno costruito una carriera di successo qui, lontano da casa: il Gruppo vocale Roma-nia, composta esclusivamente da romeni di Roma, coordinato dalla solista Mihaela Bolog, la band Făgărășenii, accanto a loro  Dj Giuliano e Dj Daniel. Tutti, come potete vedere dalle foto, si esibiranno rigorosamente vestendo i costumi tradizionali romeni.

Attesi a Marino centinaia di romeni di Roma per la festa nazionale 5
Maria Ghinea, altra artista attesissima

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Le sagre vicino Roma: tutti i sapori dal 25 al 27 novembre