Rifiuti ingombranti, domenica 27 raccolta gratis in tutti i municipi. Ecco i punti

Per la prima volta la raccolta di rifiuti sarà aperta anche a carta e cartoni

Rifiuti ingombranti

Raccolta straordinaria e gratis di rifiuti ingombranti domenica 27 novembre a Roma: per la prima volta sarà riservata a tutti i municipi, pari e dispari.

Per la prima volta la raccolta di rifiuti sarà aperta anche a carta e cartoni

L’appuntamento, organizzato da Ama e battezzato “Il Tuo quartiere non è una discarica”, prevede la raccolta gratuita di rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da Ama.

Saranno a disposizione dei cittadini 15 Ecostazioni mobili, una a municipio, che si aggiungeranno ai Centri di Raccolta fissi, aperti anche la domenica mattina.

Ci si potrà disfare dai divani ai pc fino alla carta

L’appuntamento, inoltre, coinciderà con la giornata conclusiva della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti alla quale Ama partecipa con la campagna di sensibilizzazione intitolata “Tessile circolare e sostenibile: i rifiuti sono fuori moda!” e per questo motivo vedrà in alcune postazioni anche la presenza di eco informatori per sensibilizzare gli utenti alle corrette pratiche del recupero dei materiali tessili (capi di abbigliamento, accessori, ecc.), con la distribuzione di una brochure.

Per tutta la mattina, i cittadini potranno consegnare presso le postazioni di raccolta i rifiuti ingombranti classici (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) e i cosiddetti RAEE (apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori).

In via straordinaria, inoltre, nelle ecostazioni saranno presenti mezzi per la raccolta anche di carta e cartone.

Tutti i materiali raccolti verranno differenziati secondo la specifica categoria merceologica e avviati alle rispettive filiere di recupero, promettono all’Ama. Gli accessi alle eco stazioni, invece, in caso di necessità saranno scaglionati dalla Polizia Locale.

Dall’inizio dell’anno in 9 domeniche di raccolta straordinaria sono stati recuperati più di 1.450 tonnellate di materiali vari, hanno fatto sapere l’assessora all’Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, e il presidente di Ama, Daniele Pace.

Rifiuti ingombranti, domenica 27 raccolta gratis in tutti i municipi. Ecco i punti 1

Tutte le informazioni sui materiali conferibili e l’elenco completo delle postazioni si trovano sul sito www.amaroma.it.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Open day per la carta d’identità elettronica: aderiscono 4 municipi. Come accedere