Fiumicino, protesta dei pescatori: occupata l’Aula consiliare e il Ponte 2 giugno

Guasto al Ponte 2 giugno: la passerella non si solleva e i pescatori non riescono ad uscire in mare. Operatori del comparto: "E' l'ennesimo problema con il maltempo"

In corso da questa mattina la protesta dei pescatori di Fiumicino per l’ennesimo malfunzionamento del Ponte 2 giugno, con il blocco del sollevamento della passerella che ha impedito ai pescherecci l’uscita in mare.

Il Comune ha visto a quel punto l’arrivo di una cinquantina di operatori del comparto pesca, che hanno occupato l’aula consiliare e l’atrio della sede e il ponte 2 giugno.

Guasto al Ponte 2 giugno: la passerella non si solleva e i pescatori non riescono ad uscire in mare. Operatori del comparto: “E’ l’ennesimo problema con il maltempo”

Questa mattina la passerella pedonale del Ponte 2 giugno non ha funzionato impedendo ai pescherecci di riposizionarsi per l’uscita in mare, dopo che avevano riparato due giorni fa più a monte a causa del maltempo.

Inferociti per l’ennesimo episodio di malfunzionamento, 50 operatori del comparto peschereccio di Fiumicino che lamentano da tempo i problemi del sistema di apertura della passerella pedonale, hanno così occupato la sala consiliare del Comune e lo stesso ponte 2 giugno, bloccando la strada alla circolazione.

La manifestazione è ancora in corso, con l’obiettivo di un ascolto immediato delle istituzioni. Sul posto la Polizia di Stato e l’assessora alle Attività produttive, Erica Antonelli raggiunta anche dall’Assessore Caroccia, che ha confermato un tavolo tecnico per il prossimo venerdì.

Quanto comunicato nell’immediato, è intanto che l’appalto per la riparazione tecnica sarebbe stato già affidato anche se si attendono le definizioni di tutte le procedure, e il tavolo tecnico per ascoltare i problemi e risolvere le criticità, con Autorità portuale, capitaneria, Comune e cooperative dei pescatori è stato fissato e confermato per venerdì.

La causa del guasto alla passerella pedonale risolto da Enel

Arriva con una nota dell’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia la spiegazione del blocco della passerella pedonale di questa mattina. Ad impedire il funzionamento del ponte  sarebbe stato il trancio di un cavo avvenuto durante i lavori in un cantiere di una ditta privata.

Immediatamente allertata Enel, che è intervenuta il prima possibile e il guasto, ad ora, sarebbe stato riparato: “Questo pomeriggio abbiamo anticipato l’incontro che era già in calendario per venerdì prossimo – ha dichiarato Caroccia – a cui hanno partecipato, oltre me, l’assessora alle Attività Produttive Erica Antonelli e il presidente della Commissione Fabio Zorzi, la Capitaneria di Porto, l’Autorità portuale, la ditta appaltatrice della gestione della passerella e i rappresentanti dei pescatori“.

Durante l’incontro sarebbe stato concordato che la ditta debba fornire i generatori necessari a garantire, in caso di guasto, il funzionamento della passerella pedonale e potenzi la presenza fissa di un operatore in caso di condizioni meteo avverse per garantire il rientro nel canale in sicurezza dei pescherecci.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, incidente al Ponte 2 Giugno: tempi lunghi per la demolizione del barcone