Il maltempo fa paura. Domani resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado ad Ostia, Anzio e Nettuno
Il maltempo fa paura in tutto il litorale romano. A seguito dell’allerta meteo di codice arancione emanata dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile, domani resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado di Ostia, Anzio e Nettuno.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri firmerà in serata un’ordinanza per la chiusura delle scuole nel X Municipio di Ostia, prevista per domani 22 novembre. Per quanto riguarda il resto della città di Roma, l’ordinanza prevede anche la chiusura al pubblico di parchi, giardini, ville storiche e cimiteri su tutto il territorio comunale.
Il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC), per assicurare la direzione ed il coordinamento di tutti i servizi di soccorso finalizzati a fronteggiare lo stato di emergenza per il rischio idrogeologico. Inoltre, è stata anche pubblicata l’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale.
Il tavolo permanente del COC è attivo presso il Comando della Polizia Locale, in via del Faro 1, per le prossime 24 ore, con la raccomandazione alla popolazione di fare attenzione nell’impegnare i piani interrati e seminterrati nelle zone di forte allagamento, di limitare la circolazione nelle strade, di non sostare sotto gli alberi di alto fusto e di tenersi a distanza dalle banchine adiacenti al mare.
Nettuno ha seguito lo stesso esempio di Anzio. Infatti, il commissario Strati ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio del comune per domani 22 novembre 2022. Dalle prime ore di domani, infatti, e per le successive 24 ore, si prevedono sul Lazio venti da burrasca a burrasca forte dai quadranti occidentali nonché forti mareggiate lungo le coste esposte.
Inoltre, sempre dalle prime ore di domani e per le successive 24-30 ore si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. La decisione del commissario è stata determinata in considerazione della particolare esposizione della città a raffiche di vento e delle notevoli criticità viarie, soprattutto in prossimità di alcune scuole, che si verificano a seguito di rovesci di forte intensità.
Il comune di Nettuno ha attivato già da questa sera la centrale operativa comunale presso il comando di Polizia Locale di via della Vittoria 2 al fine di assicurare la direzione e il coordinamento di Pronto Intervento e l’eventuale attivazione di funzioni di supporto indicate nel piano di emergenza comunale.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Maltempo in vista: previste tempesta di vento e onde di quattro metri (VIDEO)