Arriva il freddo anche sul litorale, l’appello della Lipu: “Ecco come salvare gli uccelli”

La Lipu di Ostia consiglia di allestire per gli uccelli delle piccole mangiatoie. Come e con quale menu

Piccole mangiatoie fai-da-te per salvare gli uccelli. Con il previsto abbassamento delle temperature e l’arrivo del freddo anche sul Litorale Romano, sarà sempre più difficile per gli uccelli reperire il cibo necessario al loro sostentamento. La Lipu di Ostia quindi lancia un appello per “adottare” a distanza gli uccelli liberi.

La Lipu di Ostia consiglia di allestire per gli uccelli delle piccole mangiatoie. Come e con quale menu

Se consideriamo che il sistema più efficace inventato dalla natura per combattere il freddo è quello di nutrirsi, alimentando quel riscaldamento interno che è il metabolismo corporeo, ci sarà facile comprendere quel è un modo semplice per aiutare i nostri amici alati”, spiegano i volontari.

Bisognerà somministrare, quindi, loro il cibo attraverso delle semplici mangiatoie. E’ importante – avverte però la Lipu di Ostia – somministrare questo cibo con continuità nella stagione fredda, poiché per alcune specie potrà arrivare a costituire l’unica fonte di sostentamento.

In inverno molte specie ampliano la loro dieta fino a diventare, per necessità, principalmente onnivore. Chiaramente è utile diversificare il tipo di cibo per attirare ed aiutare più specie”, suggerisce la Lipu.

Il menu consigliato

Ed ecco il menu. “Frutta fresca, frutta secca, semi di girasole, palle di grasso per uccelli (ormai reperibili con grande facilità), semi di mais, canapa e mais tritato, noccioline sono tra gli alimenti più adatti ad attirare un numero incredibile di specie di uccelli, tra cui merli, pettirossi, cince, fringuelli, verdoni e molti altri ancora”, spiegano i volontari.

La Lipu consiglia di lasciare le ‘tavole imbandite’ e pazientare un pochino prima che gli uccelli si abituino. E’ preferibile collocare il cibo in apposite mangiatoie, da posizionare in un angolo del terrazzo o del giardino riparato dal vento e dalla pioggia e in modo tale da non essere raggiungibili da gatti, cani o da altri predatori.

E’ inoltre importante che sia uno spazio tranquillo e poco frequentato, in modo da consentire agli uccelli di potersi avvicinare senza essere disturbati.

Con il freddo in arrivo in questi giorni sarà possibile contribuire alla sopravvivenza di molti animali ed al tempo stesso effettuare osservazioni estremamente interessanti – specifica Alessandro Polinori, Vicepresidente Lipu/BirdLife Italia.

Poi l’avvertimento: “Una volta iniziato, è fondamentale non sospendere il rifornimento di cibo per tutto il periodo invernale, dal momento che molti uccelli faranno affidamento sul nostro aiuto“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Un passero ucciso in volo: nuovi guai per l’omicida di Willy