Ostia, l’allarme rosso dei responsabili del Teatro del Lido: “A rischio la stagione 2023”

La situazione del teatro di via delle Sirene viene descritta con allarmante precisione da parte dei responsabili della programmazione

Fonte Profilo Facebook TdL - Teatro del Lido

Ostia: siamo ormai giunti alla seconda metà di novembre, sempre più vicini a dicembre e al Natale, ma questo 2022 non è stato affatto semplice per lo storico Teatro del Lido di Via delle Sirene. Lo stabile, riportando la situazione attuale sulla propria pagina facebook ufficiale, evidenzia che ad oggi, giovedì 17 novembre, sono ancora tante le difficoltà che la compagnia teatrale sta attraversando. L’ autunno e l’inverno pertanto si annunciano per nulla semplici e la programmazione del primo trimestre 2023 è a forte rischio.

La situazione del teatro di via delle Sirene viene descritta con allarmante precisione da parte dei responsabili della programmazione

Nel comunicato, si evidenzia tutta la durezza del momento: “Si avvicina il mese di dicembre e restano aperte le criticità sul futuro del Teatro del Lido, destinato a fronteggiare un ennesimo inverno al freddo, tra precarietà delle infrastrutture e impossibilità a programmare la stagione 2023”.

“Nonostante i molteplici richiami e denunce effettuati nei mesi scorsi – si spiega nella nota pubblicata online – si continuano ad accumulare ritardi ed incertezze amministrative che penalizzano lo stabile di Ostia, esposto al rischio di non poter presentare un cartellone per il primo trimestre del nuovo anno che al momento si annuncia tristemente vuoto. Alla data attuale non è dato sapere a quale ente sarà affidata la gestione amministrativa del Teatro del Lido, e più in generale la gestione multipla dei Teatri in comune, luoghi strategici concepiti per favorire il decentramento culturale ed oggi sospesi in un limbo politico”.

“La Direzione artistica  del Teatro – prosegue il comunicato – esprime perciò una forte preoccupazione e invita l’assessore alla cultura Gotor ad esprimersi pubblicamente: è il momento che la giunta capitolina si impegni con determinazione nel mettere in sicurezza le proprie infrastrutture culturali e magari, approfittando del Pnrr, anche ad elaborare un Piano Regolatore che doti questa città di quei necessari luoghi di accoglienza per l’incubazione e lo sviluppo dei processi creativi”.

Il Teatro del Lido di Ostia rappresenta da tempo una risorsa culturale preziosa per il quadrante sud-ovest di Roma, con le sue politiche pubbliche e partecipate rappresenta un punto di riferimento per le compagnie, le associazioni, le scuole e la cittadinanza: ben oltre lo spettacolo dal vivo il Teatro del Lido è un presidio di legalità e sicurezza, di partecipazione attiva e inclusione sociale.

“Il teatro di via delle Sirene e la rete dei teatri di cintura – concludono i responsabili dell’associazione TdL, ovvero l’ente preposto a creare la programmazione del teatro – meritano una visione lungimirante, per crescere e far crescere la qualità di vita dei cittadini e delle cittadine. Se il governo della città è in grado di realizzare questa visione, lo faccia al più presto!”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, al Teatro Greco “OPEN – A un passo da noi”: la prima rassegna nazionale di danza over 30