Dopo il rogo il furto di 700 libri: preso il ladro della bancarella del Professore

Il ladro di libri un trentenne romeno in monopattino: ne faceva sparire un po' ogni notte. Voleva aprire un banco

Un centinaio di libri alla volta, rubati per sette notti di seguito. Aveva trovato una strada facile un trentenne romeno per aprire un banco per libri da vendere sui marciapiedi di Roma: faceva incetta direttamente dalla storica “bancarella del professore” di piazzale Flaminio, facendone sparire nottetempo ogni volta un po’.

Il ladro di libri un trentenne romeno in monopattino: ne faceva sparire un po’ ogni notte. Voleva aprire un banco

Il ladro, però, dovrà rinunciare al sogno della sua piccola impresa: è stato bloccato dai carabinieri all’alba di ieri, martedì 15 novembre, mentre si allontanava alla guida di un monopattino. Sulla pedana 84 libri appena rubati alla bancarella del Professore.

I libri sono stati sequestrati e restituiti e il ladro denunciato.

Ancora una volta mi hanno salvato i carabinieri”, ha ringraziato Alberto Maccaroni, ricordando quando qualche mese fa un piromane aveva dato fuoco alla sua bancarella, poi ricostruita con le donazioni.

Il libraio 75enne da 20 dietro al suo banco pieno di tomi e libretti si era accorto delle strane sparizioni anche se il ladro aveva avuto l’accortezza di sfilare romanzi e racconti noir qua e là. “Non voglio rinunciare al mio angolo di cultura, qui ogni giorno incontro lettori, professori, incontro la Roma che amo”, lo sfogo del professore.

In questi giorni per tentare di stanare il ladro si era affidato a un vigilante, ora sta pensando di fissare delle telecamere.

Il rogo

La bancarella del Professore era stata data alle fiamme all’alba del 9 luglio. In pochi minuti tutti i testi erano finiti in cenere. A breve poi i carabinieri hanno arrestato un piromane seriale che oltre alla bancarella del Professore aveva preso di mira dei cassonetti dell’Ama e arredi esterni di esercizi commerciali, come i ristoranti “Lo Sgobbone” e “Il Vignola” e il bar “Mio Caffè”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, incendio a Flaminio: in fiamme uno storico banco di libri usati