Il Comune di Roma “assume” detenuti: ecco cosa faranno

Il comune di Roma inizia ad "assumere" detenuti. Si è svolta questa mattina al carcere di Rebibbia la cerimonia di avvio del programma

CIVITAVECCHIA-CARCERE-DETENUTO-BOTTIGLIE-INCENDIARIE-AGENTE-FERITO-
Un carcere. Foto di archivio

Il comune di Roma inizia ad “assumere” detenuti. Si è svolta questa mattina al carcere di Rebibbia la cerimonia di avvio del programma di attività volte al reinserimento socio-lavorativo di persone detenute, attraverso la partecipazione a progetti di pubblica utilità.

Il comune di Roma “assume” detenuti: cosa prevede il programma

Entra nella fase operativa il programma di attività previste dal Protocollo d’intesa tra Roma Capitale e il Ministero della Giustizia. Il progetto sulla cura e manutenzione del patrimonio ambientale di Roma Capitale vede il coinvolgimento di 35 detenuti, che seguiranno un percorso formativo tenuto da agronomi e tecnici del Servizio Giardini comunale.

Il programma prevede: nozioni di botanica e di ecologia vegetale, il ruolo delle piante negli ecosistemi urbani, l’uso delle attrezzature manuali ed elettromeccaniche impiegate negli interventi, l’organizzazione delle attività di cantiere, la realizzazione e gestione degli impianti di irrigazione, la posa e manutenzione dei tappeti erbosi e delle aiuole, tecniche di potatura e normative per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

A questa formazione tecnica si aggiungerà quella tenuta da funzionari AMA sul decoro urbano e sul corretto conferimento differenziato dei rifiuti. La formazione teorica, che si svolgerà presso la Casa Circondariale e la Scuola Giardinieri, si concluderà a metà dicembre e verrà poi supportata da lezioni pratiche che si svolgeranno presso la Casa del Giardinaggio.

Il comune di Roma “assume” detenuti: le voci degli assessori

“Attiviamo percorsi di recupero e di inclusione sociale che vogliamo incentrare sull’elemento fondamentale della formazione per fornire competenze professionali ed esperienze sul campo che facilitino il reinserimento lavorativo delle persone detenute – dichiara l’assessora Alfonsi che prosegue – A tal proposito nei nuovi appalti e accordi-quadro del Dipartimento Tutela Ambientale è stato previsto un punteggio premiante per le imprese che danno impiego a persone ex detenute.

“Ringrazio i detenuti – sottolinea l’asssessora Funari – che si sono offerti volontari per prendersi cura del verde della nostra città e mi auguro che questo percorso di formazione possa diventare un investimento significativo per il loro futuro”.

Il comune di Roma “assume” i detenuti: i partecipanti alla cerimonia di avvio del progetto

Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’Assessora alle Politiche Sociali e Salute Barbara Funari, il Capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP) Carlo Renoldi, la Direttrice della Casa Circondariale di Rebibbia Rosella Santoro, Valerio Barletta capo staff dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti in rappresentanza dell’Assessora Sabrina Alfonsi, il Vicedirettore generale di AMA Emiliano Limiti e la Garante dei Detenuti del Comune di Roma Gabriella Stramaccioni.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Roma, tentata rapina al Postamat: sfondano la vetrina con un suv e fuggono in moto

Roma, tentata rapina al Postamat: sfondano la vetrina con un suv e fuggono in moto