Ostia, la spiaggia degli Europei di nuoto nel degrado: dagli ori di Paltrinieri all’immondizia (VIDEO)

Ostia, spiaggia SPQR: dalle imprese di Paltrinieri alle buste nere dell'immondizia

E’ nel degrado la spiaggia SPQR in piazzale Amerigo Vespucci ad Ostia. Un arenile importante, una casa di sabbia e acqua dello sport. Questa estate è stata palcoscenico degli Europei di nuoto, delle imprese di Gregorio Paltrinieri e degli altri eroi nuotatori della squadra azzurra, in passato è stato anche teatro anche di partite di beach soccer. L’area è gestita dalla FIN e poi il Municipio non ci ha messo più mano. L’ordinanza invernale firmata ad ottobre prevede che la pulizia per 20 metri di fronte mare spetti ai concessionari confinanti.

Ostia, spiaggia SPQR nel degrado: dalle imprese di Paltrinieri durante gli Europei di Nuoto alle buste nere dell’immondizia

Nel video di circa un minuto presente in questa pagina potete vedere come la spiaggia, con tutta probabilità, non venga pulita dalla fine della stagione estiva. Sui granelli di sabbia spuntano bottiglie di vetro e buste nere con all’interno immondizia varia. I cestini sono strapieni, rotti e l’odore è nauseabondo. Il degrado più assoluto

Un male fisico per gli occhi vedere questo video, che si apre beffardamente con la vista su un mare calmo e di colore azzurrino. Un’immagine suggestiva e decorosa per Ostia. Poi l’inquadratura si sposta e fa vedere il marcio presente intorno.

Ostia, l’ordinanza invernale: a chi spetta la pulizia della spiaggia

Da anni si dibatte su a chi spetti la pulizia della spiaggia e, in particolare, dei varchi d’accesso alla battigia, specie al Pontile (leggi qui). L’art 4.3 sugli “Obblighi dei concessionari” specifica che spetta a loro “curare la pulizia e l’igiene dei tratti di arenile libero adiacente l’area in concessione per un’ampiezza di 20 m dal confine delle spiagge libere e di tutti i varchi pubblici di accesso al mare, inclusi i due varchi di accesso in adiacenza al lato Ponente dello stabilimento Elmi, lato Levante dello stabilimento Battistini e ex Isola Fiorita”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.