Apertura

Roma, cartoni ed escrementi alla stazione ferroviaria della Giustiniana: la denuncia di un utente

Giacigli di senzatetto e feci ovunque, in una situazione tremenda alla stazione Fs situata nel quadrante di Roma nord

Roma: anche nel solitamente tranquillo quadrante nord della Capitale, la stazione ferroviaria della Giustiniana, situata lungo la ferrovia Roma-Capranica-Viterbo e servita dai treni regionali della linea FL3, è piombata nel degrado più totale, con cartoni in uso a clochard che vivono all’addiaccio all’interno, oltre ad urina ed escrementi documentati dalla denuncia di un utente.

Giacigli di senzatetto e feci ovunque, in una situazione tremenda alla stazione Fs situata nel quadrante di Roma nord

In proposito la persona, abituale frequentatrice dello scalo ferroviario, dice: “Qui a La Giustiniana viviamo da tempo una situazione totalmente fuori controllo, che definire orribile è poca cosa: ci sono, documentati dalle foto, giacigli in cartone da parte di senzatetto che ogni giorno vivono e dormono in stazione facendo i loro comodi in tutto e per tutto. Ci sentiamo accerchiati e attanagliati dall’insicurezza, l’igiene è inesistente”.

Quello che ci viene detto dalle autorità competenti, quando abbiamo sollevato il problema, è stato semplicemente di ‘farci i fatti nostri – spiega il cittadino – e al massimo, se proprio troviamo insostenibile la situazione degli escrementi trovati ovunque, in ogni angolo e anche dentro gli ascensori, ci è stato detto di raccogliere noi stesso le feci per aiutare a mantenere il decoro della struttura. Mi domando se questo sia compito nostro, ne sono esterrefatto. Il degrado è pazzesco, l’ho detto più volte alla Polfer, c’è bisogno che i senza fissa dimora se ne vadano e gli venga impedito l’accesso in stazione”.

Si potrebbe in questo caso optare per una soluzione simile a quella utilizzata ad Ostia, dopo le recenti scritte a favore di Abdalla, il giovane egiziano morto in un incidente stradale a Tor Bella Monaca (leggi qui), presso la Stazione di Lido Centro è stato ripristinato il presidio di sicurezza delle forze dell’ordine.

Oltre a questo evento, sono stati troppi gli episodi di microcriminalità avvenuti negli ultimi mesi alla stazione centrale lidense, con i carabinieri che sono stati spinti a intensificare i controlli.

I militari avevano già effettuato nei giorni scorsi una serie di verifiche negli esercizi commerciali nelle ore serali, verificando la posizione di decine di individui.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.