Lista Calenda: “Settanta giorni d’attesa per una carta d’identità nei Municipi di Roma”

Il consigliere Carpano ha provato a prenotare il rinnovo della carta d'identità: "Altro che città dei 15 minuti"

Ladispoli, carte di identità urgenti: Comune proroga il servizio

Per fare la carta di identità a Roma occorrono “due mesi e mezzo di attesa. Vedere per credere”. A denunciarlo il consigliere capitolino della Lista civica Calenda, Francesco Carpano.

Il consigliere Carpano ha provato a prenotare il rinnovo della carta d’identità: “Altro che città dei 15 minuti”

Il consigliere riferisce di essersi registrato per la procedura di prenotazione online per un appuntamento in una delle sedi municipali disponibili. E la tempistica che gli è stata fornita dal sistema era esattamente di due mesi e mezzo.

Se a questo aggiungiamo – spiega Carpano – che spesso il cittadino deve recarsi in Municipi dislocati ben lontano dal proprio domicilio, ci chiediamo a cosa facciano riferimento il sindaco e il suo assessore quando parlano di città dei 15 minuti”.

I servizi al cittadino – spiega il consigliere capitolino – non solo non sono prossimi, ma contrastano con qualsiasi criterio di efficienza. Il dato che ho appurato personalmente, l’attesa di mesi per rinnovare il documento d’identità, non va certo incontro a esigenze di urgenza, come spesso accade con questi documenti, men che meno di efficienza”.

Poi il consigliere confronta il dato romano con quello milanese “dove bastano due settimane di attesa”.

I servizi erogati dall’amministrazione capitolina fanno acqua da tutte le parti, dall’anagrafe, ai rifiuti, ai trasporti. Ma i romani chiedono servizi dignitosi: vogliamo realizzarli non appena sostituiremo il sindaco”, conclude Carpano.

Intanto il Campidoglio continua ad organizzare open day nei municipi e negli ex Punti turistici per accelerare i tempi. L’ultimo sabato 5 novembre (leggi qui).

Per l’occasione Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale aveva dichiarato: “Le aperture straordinarie dei fine settimana, insieme al parallelo lavoro sul potenziamento dei canali ordinari, sono parte di un complessivo piano di rafforzamento per il rilascio della carte d’identità elettroniche. Così abbiamo progressivamente ridotto i tempi di attesa per il rilascio”. Senza chiarire però i tempi attuali e quelli precedenti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Carte d’identità elettroniche: nuovo open day. Qui come prenotarsi