Il numero così elevato di riparazioni alla stessa condotta dell'acqua, tutte inutili, lasciano sconcertati i cittadini che vivono un grave disagio da anni
Fregene: sembra essere una condotta idrica “maledetta”, con una sfortuna ed un numero di riparazioni subite quasi da record, quella segnalataci da un residente del posto, all’interno del comune aeroportuale, in via Sant’Agata Militello.
“Si tratta secondo me di una truffa – rammenta il cittadino – non è possibile che sia stata riparata per ben 39 volte in 3 anni, l’ultima appena 6 giorni fa, a fine ottobre, eppure guardate in che stato è la strada, allagamenti dappertutto, fino alla limitrofa via Nettuno, acqua dispersa a litri a qualsiasi ora del giorno e della notte. Non è pensabile vivere in questa maniera, è scandaloso, è sospetto”.
Il residente, che chiede di mantenere l’anonimato, spiega però che non è l’unico a lamentarsi del grave disservizio che quindi attanaglia da un triennio almeno questo specifico insieme di vie di Fregene: “Siamo sempre stati in contatto con le ditte, con il comune, ma qua è evidente che i lavori sono eseguiti male o il materiale è pessimo. Sta di fatto che dobbiamo andare con le canoe già normalmente, senza bisogno di piogge intense, si figuri cosa succede quando si aggiungono le torrenziali piogge di stagione. Praticamente non possiamo uscire di casa né a piedi né con la macchina se abitiamo a ridosso della perdita”.
Sicuramente le immagini sono eloquenti, non hanno bisogno di commenti, come si vede dal video più che passare dove è asciutto, sia le persone che le auto non possono fare, e c’è mezza carreggiata completamente allagata per metri e metri.
Come non è necessario commentare la grave situazione nella quale versa puntualmente Ostia in questo periodo dell’anno, quando arriva il freddo autunnale e le piogge novembrine allagano tutta la città in uno scenario assurdo per un quartiere che è parte della Capitale d’Italia (leggi qui).
Quando non ci pensano le piogge, l’acqua, a gettare nel panico i residenti, si attende a breve la temibile ostruzione delle fognature da parte delle foglie, come vi abbiamo raccontato puntualmente giusto un anno fa, agli inizi novembre 2021 di questi tempi sempre nella cittadina lidense (leggi qui).
Ma non sempre i comuni si fanno cogliere impreparati, visto che già dal mese scorso il comune di Cerveteri allo scopo di liberare dal fogliame e dai detriti le principali strade e caditoie cittadine ha creato con successo una apposita task force di pulizie autunnali (leggi qui).
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.