E' stata dimezzata la carreggiata di viale dei Romagnoli: gli effetti sul traffico
Il tratto interessato di viale dei Romagnoli è quello tra Cineland e via delle Antille. L’arteria, in pratica un rettilineo di alcune centinaia di metri, è ad alta intensità di traffico perché rappresenta uno degli ingressi di Ostia, in particolare per la sua area di Ponente. Vi transitano non solo auto e moto private ma anche i mezzi pubblici del Cotral e dell’Atac.
Fiancheggiata da un lato dai pini che fanno da spartitraffico con la parallela via del Mare, viale dei Romagnoli in quel tratto è deformata in più punti dalle radici degli alberi ed è rattoppata in vari tratti per effetto di interventi tampone effettuati nel corso degli anni.
Ora gli operai incaricati dall’Ufficio Tecnico hanno disegnato sull’asfalto uno spartitraffico a raso per definire lo spazio della carreggiata nel quale i veicoli possono transitare. La stessa soluzione pensata per la complanare di via Cristoforo Colombo tra via di Mezzocammino e il Gra in direzione Roma.
La determina dirigenziale 859/2022 prevede, in ragione della pericolosità della circolazione, oltre al limite di velocità di 30 km/h già esistente in precedenza, il dimezzamento della carreggiata. Tra Cineland e via delle Antille, dunque, non si marcerà più su due corsie e non si potranno più effettuare sorpassi.
Una novità che, come detto, ha fatto imbufalire gli automobilisti che si lamentano sui social. Uno di questi, Gabrio, scrive: “Ora stringiamo la carreggiata. La prossima soluzione quale sarà: chiudere la strada?”.
Foto Facebook Ostia Comune
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Lavori sulla Pontina: un tratto di strada chiuso fino a maggio 2023