Questa la classifica dei ristoranti dove gustare la migliore carbonara in italia: stravince Roma

Nella classifica nazionale stilata da 50 Top Italy non c'è traccia di altre città italiane per quanto riguarda la migliore carbonara. Ecco quali sono i migliori ristoranti dove gustarla

Se dici carbonara dici Roma, si tratta di un connubio granitico che durerà per l’eternità, uno dei primi piatti iconici della cucina capitolina che non passa mai di moda, resta sempre un “must”, un emblema e un vanto della cultura culinaria romana.

Nella classifica nazionale stilata da 50 Top Italy non c’è traccia di altre città italiane per quanto riguarda la migliore carbonara. Ecco quali sono i migliori ristoranti dove gustarla

Difatti è risaputo, per chi ne ha avuto l’occasione, che in tanti in tutta Italia e in tutto il mondo provano a replicarne la bontà, ma non ha mai la stessa “resa”, lo stesso gusto, una carbonara fatta al di fuori dalla città Eterna, come se ci fosse davvero un legame magico, una simbiosi culinaria che dura nel tempo.

Tutto questo è confermato anche dai dati della recentissima classifica di 50 Top Italy che si è cimentata nello stilare, grazie a Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, quali sono e dove si mangiano le migliori carbonare del Belpaese, in una graduatoria davvero tutta “da gustare”.

Ebbene, un unico dato viene evidenziato forte e chiaro: tutte le migliori carbonare d’Italia per la guida in questione si trovano a Roma, neppure nel Lazio, non a Milano, non a Firenze o in altre città italiane, solo a Roma.

Dove si degusta la migliore carbonara italiana? Da Santo Palato a San Giovanni, secondo posto e medaglia d’argento assegnato a quella cucinata da Pipero a Campo de’ Fiori e bronzo, per il terzo posto, risultato comunque ragguardevole, si resta sempre nel “Campo”, semopre nel centro storico, con la vittoria da parte di Roscioli.

Questa la classifica Completa dei primi dieci posti, tutti ristoranti capitolini

Santo Palato (oro)

Pipero Roma (argento)

Roscioli Salumeria con Cucina (bronzo)

Luciano Cucina Italiana

Da Gino al Parlamento

La Carbonara

Trecca

Da Cesare al Casaletto

Arcangelo Vino e Cucina

La Ciambella

Giusto il mese scorso Roma ha reso onore alla celebre pasta con una sagra nel cuore del quartiere Garbatella che ha riscosso un grossissimo successo di pubblico (leggi qui), mentre nell’aprile di quest’anno, per celebrare l’ultimo “carbonara day”, il romanissimo attore e regista Carlo Verdone si era così esperesso per raccontare il suo amore per questo piatto tipico, in un rapporto davvero viscerale: “Amo la pasta, è il mio piatto preferito, semplice, creativo. E’ un vero antidepressivo, è condivisione, aggregazione e buonumore. Sono fiero di essere il portabandiera di questo piatto. Se organizzate, io vengo di corsa, mangio in silenzio e poi vi faccio ridere. Buon Carbonara Day a tutti”.

Così il popolare attore e regista romano Carlo Verdone aveva commentato i risultati di ricerca Doxa condotta dai pastai di Unione Italiana Food che lo hanno eletto come “il compagno ideale degli italiani per mangiare una carbonara”.

Carlo Verdone ambasciatore del Carbonara day. A Fiumicino il primato nel delivery