Pomezia, il comune celebra il centenario di Pasolini con la mostra “IncursioniMusealixxi”

La mostra intende celebrare anche il terzo compleanno del museo e l'83esimo anniversario dell'inaugurazione di Pomezia

Pomezia: alle celebrazioni per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini si aggiunge l’inaugurazione, avvenuta quest’oggi, sabato 29 ottobre, della mostra d’arte contemporanea presso il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento la Mostra “Incursioni Musealixxi – Stefano Trappolini”.

La mostra intende celebrare anche il terzo compleanno del museo e l’83esimo anniversario dell’inaugurazione di Pomezia

Una mostra che tratta la Contemporaneità della Storia nel Pensiero e nell’Azione, patrocinata dai Comuni di Pomezia, Velletri, Cremona e realizzata con il contributo della Regione Lazio.

Pomezia, il comune celebra il centenario di Pasolini con la mostra “IncursioniMusealixxi” 1

La Mostra, che resterà in allestimento fino al 31 dicembre 2022, nasce dal progetto scientifico curato dal direttore del Museo, Claudia Montano, in occasione del 3° Compleanno del Museo e dell’83° Anniversario dell’Inaugurazione della Città, con l’intento, inoltre, di celebrare il Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, al quale la Mostra dedica un’opera pittorica inedita di grande formato, realizzata ad hoc per l’occasione.

La Mostra presenta 19 opere pittoriche e 6 installazioni video di Stefano Trappolini, pittore e video-artista, personalità di spicco del panorama artistico del territorio.

15 le opere pittoriche inedite, di cui 5 realizzate in esclusiva per la Mostra.

Pomezia, il comune celebra il centenario di Pasolini con la mostra “IncursioniMusealixxi” 2

Molte delle opere della mostra si compongono di più dipinti assemblati o concepiti in serie, per un numero complessivo di 94 elementi  esposti nelle diverse aree e sezioni del Museo. L’allestimento immersivo, interessa tutti gli spazi di MCPLab900, con la precisa intenzione di far dialogare opere contemporanee e documenti della Storia, consentendo al Museo stesso di diventare vero e proprio soggetto della Mostra.

Per informazioni:

0691146500,  museocittadipomezia@comune.pomezia.rm.it

Un’arte estremamente diversa, legata al tessuto urbano di Ostia, è stata realizzata in questi giorni ad Ostia, presso le case Rosse nel quadrante di ponente (leggi qui).

Un bambino che osserva con sguardo sognante una barca a vela e una poesia che celebra i desideri stimolando spirito di appartenenza e senso di libertà. Questo è il senso del maxi murale art che in queste ore si sta completando sulla facciata delle Case Rosse di Ostia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Un bambino, una vela e la poesia dei desideri: così l’arte alle Case Rosse di Ostia