Ciampino, sequestrati oltre mille giocattoli “pericolosi” di Halloween

Ciampino, sequestrati oltre mille giocattoli "pericolosi" di Halloween: 10mila euro di multe

sequestro giocattoli halloween

Giocattoli, maschere, trucchi e accessori di Halloween. Gli agenti della Polizia Locale di Ciampino hanno posto sotto sequestro oltre 1200 giocattoli e accessori, trucchi, maschere, giocattoli e dispositivi vari che avrebbero potuto essere pericolosi per la sicurezza e la salute dei nostri giovani e per i quali è stata richiesta l’adozione di ordinanza di distruzione. I vigili hanno effettuato una serie di controlli presso negozi di giocattoli e casalinghi del territorio, riscontrando diverse irregolarità relativamente alla vendita di giochi, accessori e cosmetici per i più piccoli, privi di tracciabilità o, comunque, non idonei alla vendita in Italia e nel mercato europeo, in vista della festa di Halloween.

Ciampino, sequestrati oltre mille giocattoli “pericolosi” di Halloween: 10mila euro di multe

Ai proprietari dei negozi sono state contestate sanzioni amministrative fino a diecimila euro a cui si aggiunge la sanzione fino a 4.500 euro per la mancanza di tracciabilità, con l’intimazione all’esibizione delle fatture d’acquisto relativamente a quanto presente all’interno dei locali commerciali, per non incorrere in ulteriori sanzioni.

L’operazione – scattata a seguito dei consueti controlli sulla conformità degli articoli destinati a bambini e ragazzi – ha riguardato anche maschere, trucchi e accessori di Halloween. Proprio in relazione alla festa di Halloween, che vedrà giovani e giovanissimi mascherarsi e “trasformarsi” nei personaggi più amati. Le stesse attività di controllo hanno riguardato, altresì, la verifica di cosmetici posti in vendita sprovvisti di certificazione nonché senza le dovute avvertenze ai clienti.

I poliziotti municipali hanno così riscontrato che numerosi oggetti erano stati messi in vendita privi di tracciabilità e, nella maggior parte dei casi, anche sprovvisti dell’obbligatoria marchiatura “CE” perché destinati ad un mercato diverso rispetto a quello europeo. In due ispezioni è stata riscontrata anche la presumibile contraffazione della stessa marchiatura “CE”, che sarà oggetto di ulteriori verifiche da parte del Nucleo di Polizia Scientifica della Polizia Locale di Ciampino.

Al fine di tutelare i cittadini, dunque, gli agenti hanno posto sotto sequestro oltre 1200 giocattoli e accessori, trucchi, maschere, giocattoli e dispositivi vari che avrebbero potuto essere pericolosi per la sicurezza e la salute dei nostri giovani e per i quali è stata richiesta l’adozione di ordinanza di distruzione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.