Fiumicino, pulizia straordinaria delle spiagge: al lavoro 200 volontari

Volontari al lavoro sabato 22 ottobre, una iniziativa del Wwf e della sezione giovanile delle Fiamme Gialle di Ostia

In duecento muniti di buste e guanti. Sabato 22 ottobre un mini esercito di volontari si armerà per rendere più belle e pulite le spiagge di Fiumicino e Sabaudia.

Volontari al lavoro sabato 22 ottobre, una iniziativa del Wwf e della sezione giovanile delle Fiamme gialle di Ostia

L’idea per la pulizia straordinaria nasce nell’ambito del progetto Ri-Party-Amo, che il WWF Italia sta portando avanti da mesi con altri prestigiosi partner. Gli oltre duecento volontari appartenenti alle Sezioni Giovanili Fiamme Gialle saranno coordinati dal WWF Italia. A presiedere l’iniziativa una madrina di eccezione, la medaglia d’oro di Tokyo 2020 Antonella Palmisano.

Gli appuntamenti

A Fiumicino: nel tratto di spiaggia adiacente all’Oasi WWF di Macchiagrande, i giovani e giovanissimi della Sezione Giovanile di atletica leggera delle Fiamme Gialle di Ostia, con le loro famiglie, lavoreranno insieme per ripulire la spiaggia da plastica e rifiuti e restituirla così alla comunità locale.

Visita all’oasi di Macchiagrande

Dopo l’attività di pulizia in spiaggia, tutti i partecipanti avranno la possibilità di visitare l’oasi WWF di Macchiagrande, che con i suoi ambienti di duna sabbiosa litoranea e un bellissimo bosco mediterraneo rappresenta una delle aree protette di maggior valore ambientale del litorale laziale, per vivere un’esperienza immersiva nella natura approfondendo le tematiche ambientali.

A Sabaudia: i volontari della locale Sezione Giovanile Fiamme Gialle di canoa e canottaggio si occuperanno di ripulire il Lungomare di Sabaudia da Sant’Andrea fino al Canale Caterattino. L’area verrà ripulita da tutti i rifiuti portati dalle maree su questo tratto di spiaggia libera.

Grazie al supporto del WWF Litorale Laziale, i ragazzi potranno passare una mattinata all’insegna del volontariato attivo, dando un contributo concreto per il miglioramento delle condizioni dei nostri litorali, contribuendo, così a diffondere la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali.

Partner dell’iniziativa è stata Energiapura, azienda leader nel settore dell’abbigliamento da sci da tempo particolarmente sensibile alle tematiche ambientali, che ha realizzato una maglietta utilizzando materiale riciclato e a sua volta riciclabile al 100%, indossata da tutti i partecipanti.

Le T-shirt che abbiamo realizzato per le Fiamme Gialle – dice l’ufficio stampa di Energiapura – sono state realizzate con filati derivanti dal riciclo di bottiglie di plastica, reti da pesca, e contenitori di plastica inutilizzati. In questo caso specifico, per produrre una t-shirt sono state impiegate circa 12 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, in un percorso virtuoso che permette, senza l’utilizzo di idrocarburi, di risparmiare circa il 50% di energia elettrica ed il 70% di acqua“.

Infine, madrina dell’iniziativa sarà la medaglia d’oro della marcia 20km delle Olimpiadi di Tokyo 2020 Antonella Palmisano: “E’ un grande onore per me accompagnare tanti giovani e giovanissimi alla scoperta di quanto si possa fare, concretamente, per il nostro ecosistema“, ha detto.

antonella palmisano
La madrina della manifestazione Antonella Palmisano accompagnerà i volontari