Tour autunnale nelle Secche di Tor Paterno: uno spettacolo di colori e acqua limpida (VIDEO)

Banchi di alici, cernie, corvine e vivaci gorgonie: le Secche di Tor Paterno esplodono di colori anche ad ottobre

Alla fine della scorsa estate, avevamo salutato la stagione con le incredibili immagini dei fondali dell’Area Marina protetta delle Secche di Tor Paterno, convinti che non le avremmo più riviste facilmente così sgargianti di colori, se non con la primavera inoltrata.

Il video girato oggi da Sabrina Macchioni del Tor Paterno Blue Marlin Diving del Porto di Roma, con l’aria tiepida e l’acqua a 22° pulita e trasparente, dimostra invece quanto abbia senso definire questo paesaggio naturale a 25 metri di profondità, come la “barriera corallina” di Ostia, ricca di vita e visitabile ancora ad ottobre inoltrato (leggi qui).

Banchi di alici, cernie, corvine e vivaci gorgonie: le Secche di Tor Paterno esplodono di colori anche ad ottobre

Oggi è stata un’altra bella giornata per immergersi nel tratto di mare a largo di Ostia e Torvaianica, dove è ormai nota la presenza di un paradiso naturale, l’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno.

La temperatura dell’acqua più che mai limpida a 22° ha consentito al team dei subacquei di immergersi e regalarci pochi minuti di tour insieme a loro, in un’immersione per noi virtuale ma che fa sognare tra le gorgonie e i banchi di alici.

Tour autunnale nelle Secche di Tor Paterno: uno spettacolo di colori e acqua limpida (VIDEO) 1

L’acqua calda per essere autunno e soprattutto la limpidezza, ha sorpreso anche noi – ha raccontato la Macchioni -, visto che solo qualche giorno fa nelle immersioni a Sharm la temperatura rilevata è stata di 29°. Avevamo considerato quella di oggi come una delle ultime possibilità di vedere il fondale in modo così nitido. La trasparenza dell’acqua ci ha consentito di ammirare la ricchezza di vita dell’area marina, tante alici, cernie, corvine, e gorgonie dai colori più vivaci che mai“.

Prima che le condizioni invernali non permettano più di godere di questi fondali, le prossime immersioni saranno dedicate anche al monitoraggio della Charonia Lampas, il rarissimo esemplare di mollusco avvistato all’inizio dello scorso settembre (leggi qui).

La specie particolarmente protetta da Convenzione di Barcellona, potrebbe ancora essere nascosta lì tra quelle gorgonie, ma forse ad una profondità maggiore, dov’è stato raramente osservato e cioè ben oltre i 25 metri: Cammina e si sposta, e quindi finché le condizioni meteo lo consentiranno bisognerà con pazienza continuare a cercare dove si è posizionata – ha concluso Macchioni”.

Video di Sabrina Macchioni

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, avvistata nei fondali della Secche di Tor Paterno una rara specie di mollusco (VIDEO)