Stangata di Natale: aumentano i prezzi di pandoro e torrone

"Stangata di Natale". A lanciare l'allarme è Confesercenti, che ha già stimato un aumento dei prezzi tra il 25 e il 40%

natale

Non sarà un Natale sereno per gli italiani. Il caro bollette e l’aumento del costo delle materie prime incideranno sulle festività e non solo. A lanciare l’allarme è Confesercenti, che ha già stimato un aumento dei prezzi, dal pandoro fino al torrone, tra il 25 e il 40%. Si prevedono rincari anche per vini e spumanti. “Il probabile crollo della spesa – si legge in una nota dell’associazione di categoria – pone un’ulteriore criticità per le attività della distribuzione commerciale che si attendono di vivere il Natale più freddo, dal punto di vista dei consumi, dal 2020, anno della pandemia. E’ dunque necessario continuare a intervenire per attutire lo shock dovuto all’aggravarsi della crisi energetica.

Stangata di Natale: il commento di Confesercenti

“Le risorse ci sono – aggiungono da Confesercenti – tra inflazione e incremento dei prezzi di gas, energia e carburanti, nei primi otto mesi dell’anno il gettito iva è aumentato di oltre 18 miliardi. Risorse destinate ad aumentare ancora nell’ultima parte dell’anno e che devono essere restituite all’economia sotto forma di sostegni a imprese e famiglie”

L’ufficio economico Confesercenti ha analizzato, dunque, l’impatto che le famiglie italiane subiranno nel secondo semestre del 2022. I rincari record registrati in estate sono ovviamente i colpevoli principali, con l’effetto che ricadrà sulle bollette d’autunno portando i prezzi ai livelli massimi: l’inflazione nel prossimo trimestre salirà di oltre mezzo punto rispetto all’estate, arrivando ad almeno il 9%. Per ora le famiglie hanno attinto ai loro risparmi che però scarseggiano, con 111mila persone in meno rispetto a fine primavera che non hanno credito disponibile da cui attingere, con ridotte possibilità legate al credito.

I risparmi disponibili superano gli 8,9 miliardi di euro, somma alta ma non sufficiente a tamponare il crollo del potere d’acquisto.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Bonus bollette 600 euro: come funziona, a chi spetta, requisiti e come richiederlo

Bonus bollette 600 euro: come funziona, a chi spetta, requisiti e come richiederlo