Morta Rita Calore, mamma di Stefano Cucchi

E' morta Rita Calore, la mamma di Stefano Cucchi. L'annuncio è stato dato dall'avvocato di famiglia

rita calore stefano cucchi

“Non ce l’ha fatta. Questa mattina Rita Calore si è arresa per andare a riabbracciare Stefano. Il figlio mai perduto. Lo scrivo con tanta emozione e mi stringo a Giovanni ed Ilaria. Non mi viene altro da dire a questa grande famiglia”. Con queste parole l’avvocato della famiglia Fabio Anselmo ha annunciato la morte di Rita Calore, la madre di Ilaria, recentemente eletta al Senato, e Stefano Cucchi, il giovane romano morto nel 2009 all’ospedale Pertini mentre era in custodia cautelare, una settimana dopo il suo arresto.

La storia di Stefano Cucchi

L’omicidio di Stefano Cucchi avvenne a Roma il 22 ottobre 2009, mentre il giovane era sottoposto a custodia cautelare. Il 4 aprile 2022 la Corte di Cassazione ha condannato in via definitiva i carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro a dodici anni di reclusione per omicidio preterintenzionale. I procedimenti giudiziari hanno coinvolto anche da un lato i medici dell’ospedale Pertini, dall’altro continuano a coinvolgere, a vario titolo, più militari dell’Arma dei Carabinieri.

Il caso ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica a seguito della pubblicazione delle foto dell’autopsia, poi riprese da agenzie di stampa, giornali e telegiornali italiani La vicenda ha ispirato, altresì, documentari e lungometraggi cinematografici.

Grazie all’attivismo della sorella Ilaria Cucchi, il caso ha avuto una grande visibilità mediatica, con notevole impatto sull’opinione pubblica italiana, facendo tra l’altro emergere altri casi analoghi di persone morte in carcere, senza che la causa del decesso sia stata ancora accertata (26 casi nel solo 2009)

Sulla stampa internazionale, la vicenda fu analizzata sia negli Stati Uniti sia in Francia. È stata inoltre raccontata nel rapporto annuale 2010 di Statewatch, un’organizzazione non governativa che monitora e registra la situazione dei diritti civili in Europa.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: I genitori di Cucchi feriti in un incidente: caccia ad auto pirata

I genitori di Cucchi feriti in un incidente: caccia ad auto pirata