Metro C chiusa da stamattina, domenica 16 ottobre, per un guasto tecnico che sta venendo limitato grazie ad un approfondito controllo su tutta la linea e a bus sostitutivi che stanno operando su tutta la tratta dalle prime ore di stamane. Pertanto interrotte sia la tratta San Giovanni-Pantano che, nell’altro senso, da Pantano a San Giovanni.
Questa domenica blocco totale della metro C in entrambe le direzioni con mezzi sostitutivi in azione e operai che cercano da stamane di individuare il guasto
Ne dà notizia ufficialmente Atac con un messaggio presente sul proprio profilo twitter ufficiale, senza specificare nel dettaglio le cause del guasto ma evidenziando che il disservizio interessa l’intera linea e non solo una fermata specifica.
Si è solo cambiato quadrante, ma dopo pochi giorni dal disservizio alla metro B (leggi qui) con rallentamenti del traffico in via Ostiense, via Appia Nuova, via Laurentina, via Ardeatina, e Metro B ferma.
La metro B1 è stata interrotta dalla 6.30 di giovedì mattina. Dalle prime corse, infatti, si sono registrati cali di tensione elettrica tra Jonio e Bologna che hanno costretto Atac a chiudere la linea.
Segnalazioni terribili giusto tre giorni fa, anche per il trasporto in treno. Il traffico è stato rallentato per un guasto alla linea elettrica tra Anagni e Labico. Ci sono i tecnici al lavoro. E’ richiesto un maggiore tempo di percorrenza di almeno mezzora.
Sulla linea Napoli Roma il traffico è stato rallentato in direzione Roma, per un guasto alla linea all’altezza di Pomezia. Anche qui i lavori sono in corso. Ritardi previsti di 15 minuti.
Una situazione incresciosa a tutti i livelli, con la Metromare per una volta non protagonista in negativo, ma che lo è stata tante volte anche nel recente passato (leggi qui).
Vi rimandiamo alla lettura del nostro articolo di approfondimento sulla situazione generale dei trasporti a Roma, assolutamente negativa (leggi qui).
ATAC, metro C: tecnici al lavoro per ripristinare linea
Sul guasto alla Metro C, Atac fa sapere che i tecnici incaricati stanno lavorando incessantemente dalle prime ore del giorno per garantire la funzionalità di alcuni apparati di sicurezza della linea metropolitana.
“Il problema è legato al sistema di comunicazione tra terra e treno, con tecnologia proprietaria del fornitore originario, che ha denunciato instabilità nel funzionamento di alcune schede elettroniche – riferisce in una nota Atac -. E’ questo che impedisce il consenso alla marcia treni. Il servizio lungo la linea viene al momento garantito con bus di superficie – conclude ATAC scusandosi per i disagi”.
La circolazione è stata riattivata sull’intera linea e tutte le stazioni sono state riaperte intorno alle 20,15 di oggi, dopo l’intervento dei tecnici iniziato alle prime ore di questa mattina. Quanto riferito da Atac è il ripristino degli apparati di sicurezza (comunicazione tra terra e treno) della linea.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Roma, una città alla paralisi ma non disturbate il manovratore