Roma, inaugurato il nuovo Pua: cosa è e come funziona (VIDEO)

Il Pua è un servizio che orienta le persone e le famiglie sui diritti alle prestazioni sociali

roma pua

Oggi è stata inaugurata la riorganizzazione delle linee di attività del Punto Unico di Accesso (PUA) di Via Ramazzini 31 a Roma, presso la sede del Distretto Sanitario Municipio XII. Presenti all’evento il Direttore Generale Francesca Milito, il Direttore Sanitario Daniela Sgroi, il Delegato del Sindaco Giuseppina Maturani, il Presidente del Municipio XII e l’Assessore alle Politiche Sociali Fabio Bomarsi.

Il Pua è un servizio che orienta le persone e le famiglie sui diritti alle prestazioni sociali

Il PUA è un servizio di accoglienza della domanda, orientamento e invio ai Servizi Socio-Sanitari per la presa incarico dell’utente. Il Punto Unico di accesso ha il compito di garantire massima apertura a tutte le persone che vi si rivolgono, ponendo comunque una particolare attenzione all’utenza fragile. Il servizio erogato è in grado di fornire l’unitarietà delle prestazioni sanitarie e l’integrazione dell’accoglienza e della successiva presa in carico, grazie alla contiguità spaziale dei servizi sanitari e sociali e dei rispettivi operatori (infermieri e assistenti sociali).

Il PUA, Punto Unico di Accesso è uno sportello dedicato e aperto all’utenza, inserito all’interno dell’Unità Operativa Semplice Fragilità e Cure Palliative. È un servizio integrato con i Servizi Sociali dei Municipi del Comune di Roma e con il Comune di Fiumicino.

Il PUA è un servizio di accoglienza della domanda, orientamento e invio ai Servizi Socio-Sanitari per la presa incarico dell’utente. Il PUA deve garantire massima apertura a tutte le persone che vi si rivolgono, ponendo comunque una particolare attenzione all’utenza fragile, in particolare a: “Anziani fragili, anziani non autosufficienti, persone con disabilità, persone con patologie specifiche o croniche, in dimissioni difficili, che richiedono una presa in carico anche dal punto di vista sociale, con trattamenti assistenziali prolungati o di diversa intensità nel percorso di vita”.

Perché il PUA è integrato:

  • Il PUA nasce dalla collaborazione tra i Distretti Sanitari e i Municipi. Così come previsto dalle linee guida regionali, i due organismi hanno stipulato un preciso protocollo di intesa che definisce le modalità di partecipazione, le rispettive responsabili e le risorse impegnate (personale, spazi, ecc.).
  • E’ un modello di lavoro che attua in pieno l’integrazione tra servizi del Municipio e della ASL.

Servizio video di Siria Guerrieri

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Il Robot Da Vinci XI arriva all’ospedale Sant’Eugenio di Roma

Il Robot Da Vinci XI arriva all’ospedale Sant’Eugenio di Roma