FdI: “Dare dignità e stabilizzazione ai vigili del fuoco discontinui”

I vigili del fuoco discontinui sono volontari con busta paga: secondo il senatore De Priamo vanno assunti

foto di archivio

Quale futuro per i 9.000 precari discontinui dei vigili del fuoco “detti volontari”. A chiederselo e a chiederlo Fratelli d’Italia. “Dare la dignità a lavoratori che vivono nel precariato di Stato da oltre 20 anni senza un futuro”, è l’appello del senatore Andrea De Priamo, sottoscritto anche dal deputato Massimo Miliani e Massimiliano Metalli, esponenti del partito.

I vigili del fuoco discontinui sono volontari con busta paga: secondo il senatore De Priamo vanno assunti

Il Corpo è una realtà importante per la sicurezza dei cittadini del nostro Paese e in molte occasioni si è rivelato decisivo per la salvezza di tante vite umane – fanno sapere De Priamo, Miliani e Metalli – Il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco è costituito da una componente professionista in servizio permanente, deputata a garantire la generalità degli interventi di soccorso sul territorio, e una componente volontaria, alla quale il legislatore ha affidato un ruolo concorrente e non sostitutivo”.

La stessa – precisano – infatti è chiamata a concorrere nel garantire un primo intervento di soccorso nelle zone a più basso indice di rischio, ovvero in località non raggiungibili entro i tempi fissati come limiti per un efficace intervento operativo”.

L’Unione Europea nel 2019 ha avviato una procedura di infrazione nei confronti del Governo italiano per eliminare le discriminazioni ai danni dei precari nella pubblica amministrazione.

Volontari con busta paga

Sono 9 mila vigili del fuoco discontinui in Italia e sono sempre stati classificati come “volontari” pur essendo percettori di regolare busta paga e contribuzione previdenziale – chiarisce il senatore De Priamo – La graduatoria della stabilizzazione del personale del personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco consta di 8.958 posizioni.

Una graduatoria vigente che dovrà essere prorogata in sede di bilancio in quanto scadrà a fine anno 2022, e dovranno aumentate le assunzioni perché in tal caso per estinguersi passeranno molti anni in quanto si potrà attingere al 30% delle assunzioni straordinarie (escluso il turn over)”.

Secondo i tre esponenti di Fratelli d’Italia il Governo dei migliori si era dimenticato di salvaguardare il ruolo dei vigili del fuoco cosiddetti discontinui, al fine di adottare idonei provvedimenti che potevano esaurire la graduatoria vigente, e di stabilizzare quei precari che avendo raggiunto un limite di età per svolgere mansioni operative, essere assunto nei ruoli tecnici professionali (amministrativi) in quanto la carenza di personale è di circa 4.000 unità.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, non solo piromani ma anche vandali: ecco chi ostacola i vigili del fuoco