Luna Piena ottobre 2022, quando e come osservarla

Luna Piena ottobre 2022: ecco qual è l'orario esatto in cui sarà visibile in tutto il suo splendore. Ma lo spettacolo comincerà già immediatamente dopo il tramonto

luna piena ottobre 2022

Ancora 24 ore di pazienza e arriverà la decima Luna piena del 2022, con il plenilunio di domenica 9 ottobre. Conosciuta come Luna Piena del Cacciatore, domani ci apparirà dalla Terra interamente illuminata senza parti in ombra. Il plenilunio è la fase della Luna durante la quale l’emisfero lunare che viene illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. Tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo si chiama mese lunare. In poche parole, è il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra ed è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto.

Luna Piena ottobre 2022: ecco qual è l’orario esatto in cui sarà visibile in tutto il suo splendore

La prossima luna piena è quindi attesa per domani, 9 ottobre, e avrà il suo punto di massimo splendore intorno alle 22.55, secondo quanto riportato sul sito dell’Unione Astrofili. La Luna si presenterà tinta di sfumature di rosso per sua posizione rispetto all’orizzonte. Sarà dunque uno spettacolo da non perdere. Il consiglio è di goderselo, per quanto sia possibile, lontano da fonti di inquinamento luminoso. Il Plenilunio sarà visibile già dopo il tramonto, quindi potrà essere un’idea di serata alternativa da passare su un terrazzo insieme ad amici.

Luna piena ottobre 2022: ecco perchè è sbagliato chiamarla Superluna

Non chiamatela però “Superluna” perché è un fenomeno che abbiamo lasciato alle nostre spalle con l’estate.  Il termine “Superluna” si è diffuso negli ultimi tempi per indicare una luna piena, che si verifica nel momento di maggior vicinanza fra il satellite e la Terra. Quel giorno ci appare fino a un 14% più grande, ed anche più luminoso, fino a un 30% in più.

Nel corso dell’anno la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.400 km, al perigeo, ad un massimo di 406.700 km, all’apogeo. Questo perché la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita che non è perfettamente circolare, ma leggermente ellittica. Ormai però ci siamo lasciati alle spalle i momenti di massima vicinanza Terra-Luna: i due momenti di “Superluna” li abbiamo avuti in piena estate: il 14 giugno ed il 13 luglio scorsi.

Luna Piena, il calendario del 2022

Quando avremo Luna piena nel 2022? Ecco le prossime date.

  • 9 ottobre 2022
  • 8 novembre 2022
  • 8 dicembre 2022

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.