Realtà virtuale in 3D, fumetti, maschere e costumi, tanti cosplay: questo e tanto altro si può vivere al Romics, in scena fino a domenica 9 ottobre alla Fiera di Roma di via Portuense.
Fino a domenica 9 ottobre il festival internazionale del fumetto e dei games Romics. Siamo andati a visitarlo
Si conferma sempre più regno della fantasia e del divertimento il Romics, Festival internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games giunto alle sue XXIX edizione. Giovani, adulti, bambini, intere famiglie affollano da ieri i cinque padiglioni (dal 5 al 9) della Fiera di Roma. Il Festival è ricco di eventi in contemporanea nell’evento che raccoglie oltre 250 espositori articolati in più di 70.000 mq espositivi.
Atteso il concerto di Cristina D’Avena, sabato 8 ottobre (ore 18,00 padiglione 8), voce storica di centinaia di sigle dei cartoni animati, amati da intere generazioni di bambini. Romics ospita «Andiamo Avanti Noi» la mostra collettiva di fumettisti e illustratori per Emergency con le 30 opere originali sulla preziosa eredità lasciata da Gino Strada di trasmettere una cultura di diritti e di pace realizzate da importanti autori tra i quali Milo Manara, Giacomo Bevilacqua, Zerocalcare e Makkox. Omaggio a Walt Disney e a Diabolik con momenti dedicati. Poi film, tornei, duelli con le spade laser di Star Wars, il ritorno del flipper, incontri letterari e specialistici.
Si affollano, poi, un’infinità di cosplay, più o meno perfetti cloni di personaggi fantasy. Tra i più gettonati i protagonisti della saga di Harry Potter, gli intramontabili supereroi, i replicanti dei manga giapponesi. Ci si può cimentare in battaglie in VR oppure sperimentare le proprie qualità artistiche sulla realizzazione di disegni e fumetti.
L’Aeronautica al Romics
Il «Ritorno degli Eroi» è il titolo del terzo volume della collana a fumetti «100 anni di Aeronautica Militare a fumetti», realizzata dall’Ufficio storico della Forza armata per rendere omaggio agli aviatori di ieri e di oggi in vista del centenario dell’A.M. Verrà presentato domenica prossima alla 29ma edizione di Romics – Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games, in programma a Roma. La collana a fumetti «100AM» è uno dei numerosi progetti messi in campo dall’Arma Azzurra per celebrare il centesimo anniversario della sua fondazione, avvenuta il 28 marzo 1923.
Sono 12 le graphic novel che verranno gradualmente pubblicate nel corso dei prossimi mesi per diffondere i valori e la cultura aeronautica sul territorio e avvicinare soprattutto i più giovani alla Forza armata. Proprio in quest’ottica è nata l’idea di una serie di libri a fumetti che si avvale di autori emergenti, sceneggiatori, disegnatori, coloristi e copertinisti, per puntare alla generazione dei cosiddetti millennials, grazie alla tecnica della graphic novel, raccontando personaggi e vicende che hanno caratterizzato l’Aeronautica Militare nei suoi primi 100 anni di vita.
Romics è aperto dalle ore 10,00 alle ore 20,00 fino a domenica 9 ottobre. In questo link il programma dettagliato degli eventi.
Foto e video di Marco Simoni.
Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre