Tre ore di ritardo per i voli Palermo-Fiumicino e ritorno: come ottenere il rimborso

Tre ore di ritardo per i voli Palermo Roma e ritorno, ai viaggiatori 250 euro di rimborso

Ryanair e Ryanair Holding: ispezioni dell’antitrust nelle sedi, i termini dell’ istruttoria

Tre ore di ritardo per i voli da Roma a Palermo e ritorno. Dopo i disagi subiti, i passeggeri possono rifarsi ottenendo un rimborso. Giornata da incubo, dunque, per chi è salito sui voli Palermo-Fiumicino e Fiumicino-Palermo, che, nella giornata di ieri, domenica 2 ottobre, hanno riportato dei ritardi consistenti da parte della compagnia aerea Ryanair. Tuttavia, una consolazione è in arrivo: i viaggiatori hanno diritto ad un rimborso. Continuando a leggere l’articolo avrai degli utili suggerimenti a riguardo.

Tre ore di ritardo per i voli Palermo Roma e ritorno, ai viaggiatori 250 euro di rimborso

I viaggiatori potrebbero richiedere il rimborso di 250 euro, prevista dal Regolamento Comunitario. Nella fattispecie, il volo Palermo Roma FR4905 doveva partire alle 10:35 ed è atterrato solamente alle 15:07. Un pesante ritardo che ha comportato anche disagi con altrettanto successivo ritardo del volo Roma Palermo FR4906 con partenza prevista alle 12:20 e atterrato alle 17:05.

I passeggeri che subiscono un ritardo aereo all’interno dell’Unione europea hanno diritto a un risarcimento compreso tra 250 e 600 euro, oltre a servizi di assistenza in aeroporto. La normativa UE in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo sancisce che le compagnie aeree sono tenute al pagamento di un risarcimento in caso di ritardi superiori alle 3 ore. L’unica condizione a tal fine è che la compagnia aerea sia la diretta responsabile del ritardo.

Quali sono i miei diritti se il mio volo è in ritardo?

  • In caso di ritardo aereo pari a 3 o più ore hai diritto a un risarcimento
  • Ai passeggeri coinvolti, indipendentemente dal prezzo del biglietto, spettano tra i 250 e i 600 euro
  • Dopo 2 ore la compagnia aerea deve mettere a disposizione snack e bevande
  • Se il tuo volo viene posticipato al giorno successivo, la compagnia aerea deve provvedere alla sistemazione in albergo per il pernottamento

Cosa devo fare in caso di ritardo del volo?

  • Fatti comunicare per iscritto dalla compagnia aerea il motivo del ritardo
  • Conserva scontrini e ricevute: per esempio di pasti oppure voucher spesi
  • Pretendi l’assistenza a terra
  • Calcola quanto ti spetta utilizzando il nostro calcolatore del risarcimento

Quando ricevo il rimborso per il ritardo del mio volo?

Dal 2004 la normativa europea in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo – il Regolamento (CE) n. 261/2004 – disciplina gli indennizzi in caso di ritardo aereo. L’ammontare del risarcimento non dipende dal prezzo originario del biglietto, ma è correlato alla lunghezza della tratta aerea.

In caso di ritardi aerei di 3 o più ore, i passeggeri hanno diritto alle seguenti compensazioni:

  • Tratte brevi (fino a 1500 chilometri): Ti spetta un risarcimento di € 250
  • Tratte medie (fino a 3500 chilometri): Ti spetta un risarcimento di € 400
  • Tratte lunghe (oltre 3500 chilometri): Ti spetta un risarcimento di € 600

Hai fino ad un anno e mezzo di tempo per far valere i tuoi diritti. Ai fini del risarcimento è irrilevante che il volo rientrasse in un servizio tutto compreso o che si trattasse di un viaggio di lavoro. Per rientrare nell’ambito di applicazione della normativa UE in materia di diritti dei passeggeri aerei, il vostro volo deve partire dall’Unione europea oppure deve atterrare nell’UE e la compagnia di volo deve avere la propria sede all’interno dell’Unione europea.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Scioperi ottobre 2022, aerei e treni a rischio in queste date: il calendario completo

Scioperi ottobre 2022, aerei e treni a rischio in queste date: il calendario completo