Pontina, fermato furgone con 320 chili di mascarpone e latte deteriorati

Pontina, fermato furgone con mascarpone e latte deteriorati: la temperatura era superiore di sei gradi al consentito

pontina furgone merce deteriorata latte

Stava trasportando 320 chili di mascarpone, crema, latte, yogurt, ostriche e latticini deteriorati lungo la Pontina. Nell’ambito dei controlli specifici sul trasporto di merci effettuati dalla Polizia di Stato, gli agenti hanno controllato un autocarro refrigerato che percorreva la Pontina in direzione Roma, all’altezza del comune di Sabaudia. Il veicolo trasportava merci in sovraccarico di quasi due tonnellate con alimenti destinati alla vendita. Inoltre la temperatura della merce deteriorata è risultata di sei gradi oltre la norma.

Pontina, fermato furgone con mascarpone e latte deteriorati: la temperatura era di sei gradi oltre la norma

Il veicolo, con il parabrezza anteriore infranto in vari punti ed in evidente sovraccarico, trasportava derrate alimentari da conservarsi a regime di temperatura controllata non superiore a 4°C come mascarpone, crema dessert, latte fresco, yogurt, ostriche, latticini freschi. Ma non solo, nell’autocarro erano presenti anche confezioni di carne congelata (con temperatura riportata in etichetta pari a -18°C). La restante parte del carico consisteva in vino confezionato, ortaggi freschi, formaggi e salumi stagionati e prodotti di pasticceria secchi.

Sebbene il gruppo frigo refrigerante fosse acceso, il display interno alla cabina di guida visualizzava una temperatura di 10°C. Gli agenti hanno accertato le violazioni, dal mancato rispetto delle temperature prescritte per la corretta conservazione delle sostanze alimentari al sovraccarico (5200 chili in luogo dei 3500 consentiti). Inoltre sono state verificate varie inefficienze del veicolo e alla mancanza al seguito della carta di circolazione e dell’attestazione “ATP”.

Pontina, medico ha disposto immediata distruzione della merce deteriorata

Infine, è stato contattato il Dipartimento ASL di Latina che ha inviato sul posto un medico competente. Quest’ultimo, dopo aver visionato il mezzo ed il carico, ha disposto l’immediata distruzione della merce per un totale di 320 chili a spese del trasgressore.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.