Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 settembre

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

commedia riunione di famiglia
Teatro Romano di Ostia Antica (dalla pagina social dell'evento)

Previsioni meteo permettendo, a Roma e dintorni il weekend si apre con un’ampia proposta di eventi e attività da poter svolgere sia al chiuso che all’aperto, approfittando di temperature ancora estive nonostante la minaccia della pioggia. Appuntamenti culturali e sagre di fine stagione, che annunciano anche qualche profumo autunnale, sono da mettere in agenda anche nei dintorni di Roma.

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Venerdì 16 settembre

Fiumicino – venerdì 16 e sabato 17 settembre prenderà il via il Passoscuro Art Festival 2022: L’utopia dipinta sui muri, con due intense giornate dedicate all’arte, alla cultura, all’artigianato e la musica. La manifestazione partirà alle ore 16,30 venerdì presso lo Stabilimento La Lampara in Via Carbonia 35 mentre sabato 17 a a partire dalle 10,00. Il programma dell’evento.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 settembre 1

Ostia – venerdì 16 settembre alle ore 17,30 spettacolo di teatro circo al Teatro del Lido di Ostia, in via delle Sirene 22. La Compagnia Duolinda (IT) presenterà
“LA DAMA DEMODÈ”, Teatro Circo per bambini famiglie adulti e ragazzicon un imperdibile spettacolo di un’insolita storia d’amore tra verticali, lanci di coltelli e acrobatica per la prima volta a Ostia. Spettacolo non verbale per tutti. Per info Teatro del Lido di Ostia.

Ostia – venerdì 16 settembre, alle ore 18.00 presso Lega Navale italiana, sezione Lido di Ostia, Lungomare Caio Duilio, 36, si svolgerà la presentazione del libro “La memoria negata” di Catia Liburdi, edito da FrancoAngeli. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 settembre 2

Acilia – venerdì 16 e sabato 17 settembre alle ore 21,00 presso il Piccolo Teatro di Acilia in via Prato Cornelio 11, andrà in scena la commedia “Tutte pazze per Freud”. Trama: Nello studio del dottore psicologo Freudiani, si avvicendano pazienti strampalate e particolari, un delitto e una indagine da svolgere da parte del pubblico. Prenotazione obbligatoria e informazioni al numero 3332995291.

Ostia – venerdì 16 e sabato 17 settembre prosegue l’appuntamento con PLASTICAd’A-MARE la manifestazione a carattere multidisciplinare animata da talk show, concerti, live di Illustrazione, mostre e laboratori dedicati al riciclo creativo nel territorio del Municipio X. Venerdì alle ore 19,00 Live painting d’a-mare, con l’artista Rame 13 che realizzerà una performance di street art, un’opera dipinta su parete che porti con sé una raffigurazione di una ‘natura che è ancora viva’.

Ostia Antica – venerdì 16 settembre alle ore 21,00 sul palco del teatro Romano di Ostia Antica, concerto Acustico di Angelo Branduardi in duo con Fabio Valdemarin. Un appuntamento particolarmente suggestivo che andrà alla ricerca delle emozioni più profonde e delle immediate comunicazioni tra musicisti e pubblico, grazie anche alla presenza, per la prima volta nel tour in duo, del piano a coda, strumento che renderà ancora più suggestivi le composizioni previste in scaletta. Info e biglietti.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 settembre 3

Nettuno – venerdì 16 settembre al via la seconda serata dell’11esima edizione del Nettuno OktoberFest al Kinsale di Via Acciarella. Stasera concerto deila Rock’n Roll Band O’Clock. Ingresso libero. 

Roma – da venerdì 16 e domenica 18 settembre torna nella splendida cornice del laghetto dell’Eur, L’International Street Food a Viale Oceania. Il 16 settembre l’apertura degli satand sarà a partire dalle ore 18:00, mentre sabato e domenica dalle 12:00 alle 24:00.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 settembre 4

Sabato 17 settembre

Roma – sabato 17 settembre 2022 ci sarà il World Cleanup Day, la più grande azione civica positiva che il mondo abbia mai visto. I cittadini di 150 Paesi si schiereranno contro il problema della spazzatura e ripuliranno il mondo dai rifiuti. Per l’occasione Retake e ACE, insieme al Comitato per il Parco della Caffarella, aspettano i cittadini di buona volontà a partire dalle ore 15.30 presso il Parco della Caffarella (entrata Largo Pietro Tacchi Venturi).

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 settembre 5

Ostia – sabato 17 settembre presso l’Impianto sportivo comunale Pasquale Giannattasio, in via Mar Arabico, 28 a partire dalle ore 11, l’appuntamento è con l’Open Day per lo Sort di base, all’evento ad ingresso libero saranno presenti i due Legend Massimiliano Rosolino e Valerio Vermiglio.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 settembre 6

Ostia – sabato 17 alle ore 18,00 presso il Parco Willy Ferrero di Piazza Gasparri la prima edizione dell’evento “Eravamo quattro amici in piazza”, una festa sociale organizzata dal Comitato cittadino di Ostia Ponente e i suoi amici. Riffa, gara di torte, musica e buffet.

Ostia Antica – sabato 17 settembre con inizi alle ore 16,30 presso “La Tenuta dei piani” si svolgerà l’evento “Quando l’arte diventa dono”, esibizioni artistiche con laboratorio di ceramica, live painting, musica per arpa, scrittura, teatro e un coro di voci bianche oltre alla possibilità di cenare presso il casale. Per partecipare all’evento è necessario prenotare entro il 16 settembre. Per informazioni Quando l’arte diventa un dono.

 

Fiumicino – sabato 17 settembre alle ore 17,30 appuntamento in via di Torre Clementina per l’iniziativa gratuita di Spazio Libero, e promossa dal Comune di Fiumicino per le celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. In una piacevole passeggiata storica nel borgo di pescatori, disegnato da Giuseppe Valadier, si ricorderà l’artista attraverso la lettura di brani significativi della sua produzione letteraria.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 settembre 7

Roma – sabato 17 settembre alle 20,15 appuntamento imperdibile con l’apertura serale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Il Museo raccoglie una documentazione archeologica ricchissima e molto importante sul popolo Etrusco. Allestito all’interno della stupenda villa Cinquecentesca voluta da Papa Giulio III, Villa Giulia, è articolato su due piani completamente ristrutturati e che permettono di fare un viaggio affascinante alla scoperta del popolo etrusco, tra mito e realtà storica. Per prenotare è possibile inviate un email a bellezzediroma2@gmail.com.

 

Ostia – sabato 17 settembre alle ore 21,00 al Porto turistico di Roma, il concento I NO FUNNY STUFF, lo spettacolo, unico nella modalità di svolgimento, si terrà su un palco galleggiante immerso in un’atmosfera sospesa tra luci e suoni tale da rendere ancora più suggestiva la location. I NO FUNNY STUFF, armati di bizzarri strumenti fatti in casa e donando nuova vita ad arnesi più disparati, animeranno la performance con una esplosiva miscela di Heavy Swing, Bluegressive, Jug Band Blues e Punk Rock anni ’20, anch’essa rigorosamente homemade sulla Spiaggetta del porto di Ostia.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 settembre 8

Roma – sabato 17 settembre con appuntamento alle ore 17.30 alla stazione Metro B del Circo Massimo (angolo via del Circo Massimo), la Dott.ssa Loretta Buonamico propone un’interessante passeggiata sul Colle Aventino. Percorrendo le tranquille strade del Colle, racconteremo la sua millenaria storia partendo dalle leggende legate alla fondazione di Roma, fino alla ricchezza architettonica dell’età imperiale e allo splendore di Chiese e conventi medievali. Info su WhatsApp, indicando al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 settembre 9

Domenica 18 settembre

Civitavecchia – domenica 18 settembre, si svolgerà la 1° edizione della manifestazione “SPIAGGIA E FONDALI MARINI PULITI”, organizzata da Fare Verde Gruppo di Civitavecchia unitamente al Centro Sub NADIR di Roma, con il patrocinio gratuito della città di Civitavecchia. Le operazioni subacquee di pulizia dei fondali antistanti la spiaggia della Marina saranno effettuate dagli operatori subacquei del CS NADIR, della FISA – Federazione Italiana Sport Acquatici – Roma e del Reparto ROMA ASD – Centro Sportivo Funzionale di Roma, mentre la pulizia della spiaggia dai volontari delle associazioni locali FARE VERDE, PRO NATURA – Nucleo Operativo Ambientale e Amici della polizia penitenziaria. I cittadini sono invitati a partecipare, con ritrovo alle ore 09.00 a piazza Betlemme ove saranno consegnati, a cura dei volontari di Fare Verde, i materiali per la raccolta rifiuti (guanti e sacchetti). Termine della manifestazione alle ore 12.00.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 settembre 10

Roma – domenica 18 a partire dalle ore 9,30, torna dopo la pausa estiva nella bellissima Piazza dell’Immacolata, l’Eco&Chic Market – handmade and more, per dare l’arrivederci alla stagione calda. Oltre cinquanta espositori animeranno il cuore del quartiere di San Lorenzo con tantissimi articoli fra cui curiosare e scovare anche quella “chicca” introvabile. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 settembre 11

Ostia – domenica 18 settembre alle ore 18,00 presso l’area sportiva all’interno del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia Lezione di Flamenco per tutti con la Maestra Giorgia Celli. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm di altezza. Per info messaggio whatsapp al numero 3343076697.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 settembre 12

Ostia – domenica 18 settembre con appuntamento alle ore 17.00 alla stazione del trenino Roma-Ostia di Castel Fusano, il Dott. Simone Ceccobelli propone un itinerario naturalistico nella Pineta di Castel Fusano che si snoderà lungo sentieri non asfaltati che costeggiano il Canale dei Pescatori, tra meravigliosi esemplari di leccio, alcuni anche ultra-centenari. Info su WhatsApp, indicando al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Sagre e feste del weekend all’insegna del buon cibo a due passi da Roma