Caso Federico Tedeschi, nuova autopsia a 5 anni dalla morte: indaga la Sezione omicidi

La procura ha disposto una nuova autopsia sul corpo del ragazzo dell'Infernetto: l'inchiesta ripartita da zero

Federico Tedeschi

Nuova autopsia e nuova rilettura di indizi tralasciati. Altro passo avanti nella neo inchiesta aperta sul caso di Federico Tedeschi, il 19enne trovato morto il 26 novembre del 2017 nella sua villa all’Infernetto dalla mamma e dalla sorellina che si erano assentate giusto il tempo per andare a messa.

La procura ha disposto una nuova autopsia sul corpo del ragazzo dell’Infernetto: l’inchiesta ripartita da zero

Sul corpo del giovane, nei giorni, è stata eseguita una nuova autopsia. Il caso era stato archiviato come malore; ora si procede per l’ipotesi di omicidio volontario.

Ad occuparsi del caso gli investigatori della Squadra Mobile che per riaprire il fascicolo sono partiti da sms sospetti trovati nello smartphone del ragazzo.

La madre, Emanuela Novelli, non si è mai rassegnata di fronte all’ipotesi che suo figlio fosse morto per un malore fulmineo. Quel giorno vedendo una grata non chiusa bene aveva pensato che Federico fosse già uscito per andare a mangiare l’amatriciana dalla nonna e l’avesse lasciata così per distrazione; invece Federico era morto in casa, sul pavimento, col viso tumefatto e un dente saltato.

La prima inchiesta, però, venne presto archiviata. Si ritenne che il ragazzo fosse morto per una necrosi cardiaca su base ischemica.

La mamma che ha sempre ritenuto fuorviante quella verità ha isolato la cameretta di Federico e altri spazi della casa, nella speranza che gli investigatori col tempo decidessero di fare gli opportuni approfondimenti (leggi qui). Quel momento per lei tanto atteso, ora, si sta concretizzando. In questo video drammatico, la mamma mostra i segni sul volto del figlio incompatibili, a suo dire, con una morte naturale.

La strada del cambio di rotta era stato tracciato nel luglio dell’anno scorso quando la donna era stata ricevuta dall’allora procuratore capo Michele Prestipino. Un incontro che le aveva spalancato la speranza.

Le indagini affidate alla sezione Omicidi procedono. Il cambio di rotta è segnato. Ora le chat di Federico, studente universitario, ma anche le tracce di sangue nella casa, saranno rilette.

Vivo con le prove dell’omicidio di mio figlio in casa”, aveva scritto la madre di Federico a Prestipino, ventiquattro ore dopo la convocazione in procura. Del fascicolo si sta occupando il pm Roberto Felici, lo stesso della prima fase investigativa. Adesso si attendono gli esiti della nuova autopsia. Sarà la risposta cruciale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Cosa è successo a Federico Tedeschi, trovato morto in casa all’Infernetto? (VIDEO)