A Testa di Lepre il Palio dei Fontanili tra fettuccine, sfide e figuranti in costume

Questo fine settimana avrà luogo una rievocazione storica che si fonde con la bontà della gastrononomia locale e una grande attenzione alla parte logistica

A Testa di Lepre il Palio dei Fontanili tra fettuccine, sfide e figuranti in costume.Questo fine settimana sarà quello dell’atteso evento del palo dei fontanili a Testa di Lepre, dove ci saranno una serie di appassionanti sfide e figuranti in costume.

Questo fine settimana avrà luogo una rievocazione storica che si fonde con la bontà della gastrononomia locale e una grande attenzione alla parte logistica

Evento molto atteso nella zona, avrà luogo dall’ 8 all’11 e conterrà diversi “spettacoli nello spettacolo”: musica , balli, il corteo storico degli sbandieratori e la rievocazione della battaglia storica dell’846 contro i saraceni. Ad affrontarsi saranno i soldati del Duca Guido I di Spoleto e le milizie contadine.

Grande novità il Progetto del grano antico “Saragolla”, quindi al Palio potrete degustare tutte le sere nello stando gastronomico allestito le celebri “Fettuccine del Palio”, fatte con la farina di grano coltivato in loco, macinato a pietra e pastificato secondo le vecchie tradizioni.

A Testa di Lepre il Palio dei Fontanili tra fettuccine, sfide e figuranti in costume 1

Alla festa sarà allestito uno ulteriore stand dove si potrà acquistare semola di grano locale, oppure fettuccine già pronte.

Grande attesa anche per la “Corsa coi Rotoloni” , gara che decreterà la contrada vincitrice del Palio 2022. In ultimo grande spettacolo , sabato grande spettacolo brasiliano con tante ballerine in costume tipici, e domenica gran finale con Enzo Salvi e la sua band musicale che garantirà puro divertimento.

Un evento dunque che segna la ripartenza culturale del borgo di Testa di Lepre dopo anni segnati dalla pandemia.

Un’edizione della kermesse dove ci sarà grande professionalità in tutto, dove sono stati curati in questi due anni di attesa tutto quello che in breve tempo gli organizzatori sono riusciti a costruire: la cucina, il corteo, le tecniche di battaglia, i costumi ed un allestimento con grande attenzione alla decorazione della logistica, tutto per il gusto nostro e di chi sarà nostro ospite.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Le sagre di settembre 2022 vicino a Roma: dalla porchetta al fungo porcino